fbpx

A cura delle Arzdore Shabby chic!

Abbiamo ricevuto questa mail a cui daremo una risposta pratica ed efficace visto l’argomento che tedia non poco la nostra lettrice.

“Cara Arzdora,
mi trovo in una situazione molto difficile e non so come uscirne, sono disperata. Mi serve un consiglio urgente, urgentissimo. Il problema è sorto quando si è ammalata mia suocera. La simpaticona è stata investita sulle strisce pedonali. E fin qui niente di strano.

Lei che è sempre stata una donna volitiva ed autoritaria, sempre in giro con la sua auto o la bicicletta a impicciarsi degli affari degli altri, s’è trovata in un letto d’ospedale immobilizzata e dipendente in tutto e per tutto da me, la sua odiata nuora, quella che le ha “rubato” il suo adorato unico figlio . Vedova da decenni, mia suocera è un concentrato di pregiudizi e testardaggine con una spolverata di perbenismo acidulo ed un pizzico di cattiveria malcelata, morbosamente attaccata al figlio.

E’ il tipo che sa fare bene le cose solo lei, di qualsiasi cosa si tratti, è il tipo che ha sempre da ridire su tutto, quella che vuole avere l’ultima parola sempre e comunque. Quando mi sono sposata ho dovuto accettare di viverle accanto perchè i suoi piani non prevedevano l’allontanamento dell’amato figlio. E’ stata molto dura ma sono riuscita per quasi 30 anni a sopportarla e ho sempre lavorato perchè la sua sobrietà, per non dire tirchieria, non mi consentiva di vivere comodamente come lei invece aveva fatto ed ho sempre dovuto partecipare alle spese.

Dopo il ricovero in ospedale abbiamo preso una badante. Un costo aggiuntivo ma sembrava una buona soluzione , mi alleggeriva anche dei lavori domestici ma la vecchia s’è affezionata molto a questa straniera, preferendola palesemente a me. Inoltre, fatto gravissimo, la badante ha circuito mio marito che pure la vede come un angelo e le dedica ogni riguardo e considerazione. Insomma mi sono ritrovata ad essere la cenerentola di casa mia con una badante a fare la principessa ed a decidere ogni cosa da farsi.

Disperata sono corsa ai ripari chiedendo consiglio alle amiche volevo riprendermi la considerazione del marito, salvare il matrimonio e le nostre sostanze.

La soluzione :
1)una casa di riposo per la suocera,
2)l’intestazione di tutti i beni immobili a nostro figlio .
Un piano perfetto e il ragazzo ha collaborato, temendo di vedersi sottratte o assottigliate le risorse a lui destinate, dato che il padre si mostrava generoso ed attento ai numerosi bisogni della badante, ha collaborato al punto di chiedere ed ottenere da mio marito anche la cointestazione dei depositi bancari.

Mi aspettavo finalmente il ritorno alla normalità, ma la badante ha chiamato qui la figlia per il trasloco mentre faceva la spola da casa alla struttura dove era ricoverata la suocera . Una idea di mio marito quella di fare un inserimento graduale in struttura affinche’ la nonna non soffrisse troppo il distacco, mentre la figlia della badante l’avrebbe -gratuitamente- sostituita a casa nei lavori domestici.

Una sorta di vacanza che doveva durare un paio di settimane ma che s’è protratta per oltre tre mesi.
Mi sono ritrovata una diciannovenne coscia lunga e occhi blu che faceva i lavori di casa mentre nostro figlio ventiseienne preparava la discussione della tesi di laurea .
S’è laureato a tempo debito, ma non mi sono goduta la soddisfazione perchè elegantissime hanno partecipato alla festa anche le due straniere e lui, con la corona d’alloro in testa, ha annunciato il fidanzamento con la figlia della badante in quella occasione. Una pugnalata.

               RISPOSTA

C’è una unica cosa che puoi fare: buon viso a cattivo gioco per non finire cornuta e mazzata. Svuota i conti correnti in accordo col marito e fai mettere l’usufrutto a vostro favore sugli immobili. Invita la figlia della badante a casa con voi, licenzia la madre e rispediscila al suo paese.

Presenta alla tua aspirante nuora tutti i migliori partiti che conosci. Non si sa mai. Infine diventa per lei la suocera che hai avuto e falle sapere che vostro figlio non dispone di un euro. Forse se ne andrà. Non dimenticare di spedire tuo marito in Casa di Riposo a far visita alla madre tutti i santi giorni. Auguroni!

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

2 Comments

  • lialba ha detto:

    La Maga Sventura prevede: figlio in balia della badante- figlia; marito in balia della badante-madre … e moglie al ricovero!!!! – neppur visitata. Credo che meglio di tutto sarebbe fare la divisione dei beni coniugali, e tenersi stretta la propria metà! – a debita distanza di marito e figlio, ormai fagocitati. Come dire: salviamo il salvabile …

  • Bella ha detto:

    E che t’aspettavi?

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply