fbpx

Un convegno con Gastone Garziera, co-inventore del primo computer desktop al mondo, in concomitanza con l’inaugurazione di una mostra di macchine per scrivere antiche. L’evento si terrà domenica 21 maggio alle 17 nell’ambito del Festival della comunicazione al Palazzo del Ridotto a Cesena. Organizzatore il collezionista Cristiano Riciputi in collaborazione con Compu, l’associazione nazionale dei collezionisti di macchine per ufficio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’inaugurazione della mostra (a ingresso gratuito) si terrà domenica 21 maggio alle 17 con la partecipazione straordinaria di Gastone Garziera, co-inventore del primo pc desktop del mondo. Durante il convegno, Garziera parlerà della figura di Adriano Olivetti e della sua attività pionieristica nell’informatica. Fu proprio Adriano Olivetti a dare impulso affinché lo studio dei computer fosse messo al primo posto, e l’Olivetti arrivò prima a livello mondiale presentando, nel 1965, la P101. Tale macchina, di cui esistono pochi esemplari, sarà esposta nella mostra insieme a macchine antiche Olivetti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sarà esposta anche una rara cassetta degli attrezzi Olivetti recentemente ritrovata. La cassetta è del 1938 e riporta la dicitura: “Ministero Marina – Cassetta Tipo 3 – Manutenzione telescriventi Olivetti“. Si tratta di un ritrovamento fuori dal comune.

La mostra si tiene nel salone del Palazzo del Ridotto a Cesena dal 21 al 28 maggio.

Orari: 21 maggio: 9-12; 16-19

22-26 maggio dalle 16 alle 19

27 e 28 maggio 9-12 16-19

Info: 347/4943576

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply