fbpx

La «regina delle granfondo» ha regalato ancora una partenza spettacolare con musica, colori ed emozioni. Allo start i 12.000 ciclisti che si sono sfidati nei due percorsi: quello di 130 km e quello di 205 km.

I primi a tagliare il traguardo della 47esima edizione della Nove Colli sono stati gli atleti del circuito corto. Ecco il podio della 130 km maschile.
1 Kristof Houben

2 Emanuele Marianeschi

3 Christian Barchi

Il podio della 130 km femminile.
1 Erica Magnaldi

2 Serena Gazzini

3 Astrid Shartmueller

Clicca qui per vedere l’arrivo del podio maschile della 205 km che è stato vinto per la terza volta consecutiva dal corridore veneto Igor Zanetti.

1 Igor Zanetti

2 Tommaso Elettrico

3 Mauro Facci

Scarica gratuitamente l’app di Living Cesenatico e potrai ricevere sul tuo smartphone la segnalazione dei fatti più importanti della città.

APPLE STORE –> https://goo.gl/3yC9TF
ANDROID STORE –> https://goo.gl/y3T6XM

La dichiarazione di Igor Zanetti. «La Nove Colli è la granfondo più importante che ci sia. Si adatta perfettamente, tra l’altro, alle mie caratteristiche atletiche. Quest’anno ho iniziato a prepararmi tardi quindi non pensavo di poter arrivare sul gradino più alto del podio. Ho tenuto duro e negli ultimi tre km ho dato tutto. È andata bene, sono contentissimo».


Il podio della 205 km femminile.

1 Emma Del Bono

2 Simona Parente

3 Debora Morri

La dichiarazione della vincitrice Emma del Bono. «Dedico la vittoria a mia figlia appena nata e al mio compagno di vita, che oggi ha pedalato insieme a me incitandomi fino alla fine. Una vittoria che mi rende felicissima e che mi ripaga di tantissimi sacrifici».

«Posso tranquillamente dire che l’evento è stato un successo su tutti i fronti – dice orgoglioso il presidente del sodalizio Alessandro Spada – soprattutto la diretta su Rai 3 che è stato il vero valore aggiunto di questa edizione. Oggi siamo partiti con condizioni meteorologiche non proprio favorevoli, vista la pioggia di stanotte, ma grazie a una grande organizzazione e con il bel tempo, che a partire dalle prime luci dell’alba ci ha assistito, siamo riusciti a far andare tutto per il verso giusto».

L’unica nota negativa dell’edizione è stata la squalifica del settimo classificato del percorso lungo Luca Celli per aver gettato l’involucro di un alimento a terra. «Il nostro regolamento parla chiaro e l’ho anche ricordato questa mattina in partenza, durante il mio discorso – precisa Alessandro Spada – Durante la diretta televisiva su Rai 3, mentre commentavo la granfondo in compagnia di alcuni ospiti, ho assistito in diretta al gesto dell’atleta che buttava via la carta di un alimento che aveva appena ingerito. Segnaliamo i punti di raccolta con tanto di cartelli e non potevamo passare sopra all’accaduto. Probabilmente ci saranno stati altri ciclisti a commettere la stessa infrazione, ma come spiegato altre volte, non è facile beccare sempre il colpevole con così tanti ciclisti sulle strade».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply