fbpx
News

AAA cercasi volontari della cultura

By 24 Maggio 2017 One Comment

Il Comune di Cesenatico ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di associazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro regionale e di volontari singoli per la realizzazione, in ausilio all’amministrazione comunale, del progetto denominato «Musei, biblioteche e spazi espositivi e luoghi pubblici aperti». L’avviso è rivolto sia alle associazioni che abbiano esperienza nel settore, sia ai singoli cittadini volontari che desiderano dare un contributo volontario alla realizzazione del progetto.

Nel dettaglio il progetto è finalizzato allo svolgimento di attività di sorveglianza, assistenza al pubblico e attività varie nei musei, spazi espositivi, biblioteche, archivi e centri di documentazione durante l’apertura delle sedi, nell’ambito di attività espositive e di manifestazioni culturali organizzate o promosse dai Servizi del Servizio Beni e Attività Culturali e del Servizio Turismo Sport.

Scarica gratuitamente l’app di Living Cesenatico e potrai ricevere sul tuo smartphone la segnalazione dei fatti più importanti della città.

APPLE STORE –> https://goo.gl/3yC9TF
ANDROID STORE –> https://goo.gl/y3T6XM

Le sedi coinvolte nel progetto sono: Biblioteca comunale, Museo della Marineria, Casa Moretti, Teatro Comunale, Palazzo del Turismo.

Le convenzioni che regoleranno i rapporti con le associazioni avranno validità per due anni, il singolo cittadino potrà comunicare la propria disponibilità per ogni progetto proposto. L’attività è a carattere prettamente volontariato; all’associazione selezionata o al cittadino volontario saranno rimborsate le spese effettivamente sostenute per il servizio prestata.

«Questo bando è nato con la volontà di coinvolgere associazioni e singoli cittadini nella valorizzazione di iniziative a carattere culturale – commenta il sindaco Gozzoli – La nostra è una realtà solidale e vogliamo incentivare il valore del volontariato cittadino al fine di diffondere, nel migliore dei modi, la cultura in ogni suo aspetto. L’obiettivo è inoltre aumentare e ampliare gli orari di apertura al pubblico di luoghi come la biblioteca e altri spazi culturali».

Le associazioni interessate alla selezione dovranno compilare la domanda di partecipazione nella quale dovrà essere dichiarato il sottoprogetto per il quale si intende partecipare. Il cittadino volontario singolo interessato dovrà invece compilare la domanda di iscrizione all’Albo comunale dei volontari, riportando il proprio curriculum con i titoli di studio conseguiti e le esperienze formative svolte.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Daniela ha detto:

    scandalosi questi bandi. ci sono professionisti che andrebbero impiegati in questi ruoli… certo, andrebbero pagati! invece, chissà perché, si preferiscono persone prive di requisiti… tanto è solo cultura! W l’Italia!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply