fbpx

Prosegue «Good Sun Good Skin», l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’Irst di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello Ior, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. Sono stati coinvolti in totale 430 studenti.

L’iniziativa non si è esaurita qui ma sta vivendo una seconda parte, che vede i professionisti della prevenzione dello Ior e dell’Irst impegnati in un tour delle spiagge della Riviera. Giovedì 29 giugno «Good Sun Good Skin» arriverà a Cesenatico, più precisamente al Bagno Romeo, con inizio alle 9.30. L’obiettivo principale è la sensibilizzazione dei bagnanti, tutti invitati a partecipare, per fornire loro indicazioni pratiche su come valutare e riconoscere i rischi derivanti da un’esposizione errata al sole e su come adottare tutte le precauzioni possibili. A tale scopo verranno distribuiti strumenti informativi per fornire linee guida alle persone, dai depliant realizzati ad hoc fino alla donazione ai bambini presenti di braccialetti fotosensibili per riconoscere le ore della giornata in cui è meglio restare sotto l’ombrellone. I più piccoli verranno anche coinvolti attraverso un percorso ludico, denominato ACCA2IOR: un gioco pensato appositamente per i giovani, di modo da sensibilizzarli anche sull’importanza di una corretta alimentazione.

Per l’occasione sarà presente anche il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply