fbpx

La scuola «2 agosto 1849» continua a sollevare polemiche in città. Così dopo la scelta dell’attuale Giunta Gozzoli di iniziare i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola di via Saffi per riaccogliere gli alunni della primaria da quattro anni spostati alla colonia Erminia, l’ex sindaco Roberto Buda torna all’attacco.

Ricordiamo che i lavori alla Saffi costeranno 298.270,44 euro e l’intervento comprende il miglioramento sismico del solaio del piano primo e delle scale e inoltre interventi di rinnovamento degli impianti e degli arredi.

Il consigliere di opposizione Roberto Buda chiede a gran voce «chiarezza sulla scuola Saffi» e in consiglio comunale presenta alcune domande. «E’ vero che è stato trovato eternit nell’edificio durante i lavori? E’ vero che nessun lavoro è stato fatto sul secondo solaio?». Poi Buda specifica: «L’assessore ai lavori pubblici mi ha confermato entrambe le notizie e mi ha detto che è normale trovare eternit durante un cantiere, inoltre che è stato tutto già bonificato. In merito al secondo solaio mi ha detto che questo non aveva problemi statici e quindi non vi sono stati fatti lavori. Da settembre questa amministrazione, cocciuta, invece di accelerare la realizzazione di una scuola nuova in via Torino ha deciso di riportare i bambini nella vecchia scuola. Ho come l’impressione che il tutto sia stato mosso più da questioni ideologiche e non da un bisogno di sicurezza!».

Ma non è finita qua. Infatti è il sindaco Matteo Gozzoli a «svelare» la presenza di due documenti «che l’ex sindaco dovrebbe conoscere bene». Si tratta di due comunicazioni dell’Ausl arrivate al Comune di Cesenatico nel novembre 2011, quando – lo ricordiamo – era primo cittadino Roberto Buda. Di fatto l’Ausl il 2 novembre 2011 invia all’allora sindaco una lettera con oggetto «piano di lavoro per smaltimento di amianto presso l’edificio Saffi in via Saffi a Cesenatico. Nullaosta per l’effettuazione di lavori di rimozione urgente». Una seconda lettera è invece datata 29 novembre 2011 – sempre indirizzata al sindaco – dove l’Ausl certifica la presenza di «tubazioni contenenti amianto».

«L’ex sindaco Buda ha presentato una domanda in consiglio comunale per la quale già conosceva la risposta – interviene il sindaco Gozzoli – Buda sapeva dal 2011 che alla Saffi era presente amianto e fino al giugno 2013, cioè da quando erano presenti gli alunni, non è intervenuto per bonificare. Noi oggi abbiamo trovato tubazioni con la presenza di amianto e una vasca di raccolta per l’acqua piovana nel sottotetto. Questo amianto è stato rimosso e bonificato. Per questo l’uscita di Buda non è altro che strumentalizzazione politica».

Per quanto riguarda il secondo solaio, Gozzoli spiega: «Ci siamo attenuti alle verifiche effettuate dall’ingegnere Maurizio Berlati all’edificio e da sempre gli interventi necessari erano riferiti al solaio del primo piano e alla scala».

«Stiamo lavorando per poter accogliere gli alunni alla scuola Saffi dal prossimo anno scolastico, quindi dal mese di settembre 2017», conclude Gozzoli.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply