fbpx

Together. Sotto l’insegna rigorosamente in rosa che colorerà tutta la riviera romagnola, Cesenatico Presenta il calendario eventi del Capodanno dell’Estate 2017. Venerdì 7 luglio piazza Andrea Costa sarà il palcoscenico dello show di Radio Bruno che vedrà la partecipazione di tanti big della canzone italiana, come Alessio Bernabei, Bouchra, Ermal Meta, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Irama, Lele, Marco Carta, Michele Bravi, Nina Zilli, Riki e Thomas, che si esibiranno dalle 21 fino a notte fonda. Madrina e presentatrice della serata Alessia Ventura coadiuvata dalla voce di Radio Bruno Enzo Ferrari. Intorno a mezzanotte la musica si fermerà per qualche minuto per lasciare spazio allo spettacolo dei fuochi artificiali, mentre per tutta la durata della festa, il grattacielo e la ruota panoramica saranno illuminati di rosa, poi lo show proseguirà con momenti di animazione, musica, balli e tanto divertimento. Si potrà assistere alle prove del concertone fin dalle 17.

La Notte Rosa a Cesenatico continuerà per tutto il week end con tante iniziative: venerdì 7 e sabato 8 luglio in piazza Spose dei Marinai, a partire dalle 19.30, i pescatori dell’associazione Tra il Cielo e il Mare organizzeranno una degustazione di piatti tipici a base di pesce dell’Adriatico con musica dal vivo; venerdì 7 luglio alle 21 in piazza Michelangelo a Valverde si esibiranno i ragazzi partecipanti al camp di danza Danzasì presso Eurocamp, mentre sabato 8 sempre in piazza Michelangelo alle 20 verrà organizzata una degustazione di pesce con l’associazione Pescatori a Casa Vostra e alle 21, si svolgerà una serata interamente dedicata alla musica anni ’80, con il concerto della band Oxxxa accompagnata per l’occasione da Den Harrow. Venerdì 7 alle 21 in viale Carducci a Villamarina, l’associazione Villamarina Eventi organizzerà uno Schiuma Party per grandi e piccini, con schiuma e tanta musica; sabato 8 e domenica 9 luglio alle 21 in piazza delle Conserve andrà in scena la 7^ edizione di Animare Film Festival, il festival del cinema di animazione per bambini organizzato dal Cineclub Sedicicorto in collaborazione con Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico.
Il lungo sogno tinto di rosa si concluderà con il concerto all’alba: domenica 9 luglio alle 6, sulla spiaggia del Molo di Levante, si esibirà l’associazione culturale Gan Eden con «Arcaica – Immagini dal Mondo attraverso la musica», echi di musiche popolari, colte cinematografiche ed etniche, forme e stili molto diversi mirabilmente amalgamati, fusi, e reinventati da un quintetto di virtuosi maestri usciti dai migliori Conservatori italiani.

Sicurezza e novità. L’amministrazione comunale, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine, ha messo a punto un piano strategico con misure mai attuate nelle precedenti edizioni per garantire la massima sicurezza durante lo svolgersi del concertone di Radio Bruno. A seguito degli incidenti accaduti a Torino il Capo della Polizia Gabrielli ha emanato una circolare che disciplina in maniera meticolosa gli aspetti legati alla salvaguardia dell’incolumità delle persone che partecipano ai grandi eventi. A questo proposito i tratti di viale Carducci e viale Roma vicini a piazza Costa saranno presidiati con new jersey in cemento, stessa misura prevista per gli accessi presenti ai Giardini al Mare, per un totale di 7 posti di blocco e 12 new jersey che delimiteranno la «zona rossa» compresa tra viale Carducci, viale Roma, piazza Costa e i Giardini al Mare.

Il Sindaco ha inoltre firmato un’ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine da parte degli esercizi commerciali al dettaglio, degli esercizi artigianali e di tutti gli esercizi di somministrazione compresi chioschi, ambulanti, bagni al mare e strutture ricettive ricomprese nel perimetro che va dalla ferrovia fino all’arenile lungo le direttrici di viale Zara a Levante e via Cavour a Ponente. Il divieto sarà valido dalle 19 di venerdì 7 luglio alle 8 di sabato 8 luglio. I blocchi di cemento (new jersey) saranno posizionati in strada nel pomeriggio di venerdì 7 e rimossi nella mattinata di sabato 8 luglio. Scatteranno divieti di sosta già dalla prima mattinata di venerdì in piazza Andrea Costa, nei vicini parcheggi del lungomare Carducci e dei Giardini al Mare.
I new jersey saranno installati all’incrocio tra viale Roma e viale dei Mille, tra viale Carducci e via Isonzo, tra viale Carducci e via Montenero e nei due lati dei giardini al mare.
Più di 80 gli uomini messi in campo da parte del Comune, tra 22 agenti di Polizia Municipale, 40 volontari di Radio Soccorso di Cesenatico, Gambettola, Longiano, Cesena, Forlì, Dovadola e RVR (Radio Mobile Rubicone), 20 stuart e 10 dell’Associazione Nazionale Carabinieri. A queste forze si aggiungeranno le forze dell’ordine che presidieranno l’area della festa.

«Siamo di fronte a misure straordinarie – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – servirà la collaborazione e la pazienza di tutti i nostri esercenti, operatori turistici, turisti e cittadini ma sono convinto che grazie alla collaborazione di tutti saremo in grado di garantire sicurezza e divertimento. Sicuramente ci saranno disagi, soprattutto nella zona rossa ma le recenti disposizioni impongono ai Comuni di adeguarsi senza lasciare nulla al caso». Infine un appello ai giovani: «La Notte Rosa deve essere una serata di divertimento senza eccedere nell’alcol. Per questo faccio il mio invito alla moderazione e al divertimento».

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply