fbpx

Avete mai provato a svegliarvi all’alba e a pedalare con la vostra bici nel silenzio della città che dorme ancora? SunRiseBike Ride è un evento organizzato dall’ASD Ciclistaurbano con lo scopo di fare scoprire a tutti i partecipanti quelli che sono luoghi ormai familiari sotto una nuova luce, all’insegna del rispetto per l’ambiente e della mobilità sostenibile. L’appuntamento sarà all’alba domenica 16 luglio in piazza Andrea Costa a Cesenatico (ritrovo dalle 5.30 circa).

Tutti possono partecipare. Non si tratta di una gara, non c’è competizione, il tracciato sarà facilmente percorribile da ciclisti di tutte le età e con una bici qualsiasi. Si tratta di un percorso di 14 km, un’ora di pedalata circa, studiato per attraversare i luoghi più belli di Cesenatico, senza asperità o tratti pericolosi, si consiglia in ogni caso ai partecipanti l’uso del caschetto di sicurezza. La partenza ufficiale della pedalata verrà data alle ore 6.00 da piazza Costa, si proseguirà costeggiando i Giardini al Mare e si percorrerà viale Carducci fino a Valverde per poi rientrare verso il centro cittadino e, dopo una breve sosta in piazza Spose dei Marinai per ammirare l’alba, si ritornerà in piazza Costa dopo aver attraversato il centro storico e il porto canale leonardesco.

La quota d’iscrizione, di 10 euro per gli adulti e di 2 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, comprende assicurazione, tshirt, adesivo, cartellino bici, caffè prima della partenza e ristoro biologico all’arrivo.

La SunriseBike Ride a Cesenatico è anche solidarietà. Gli organizzatori quest’anno hanno siglato una collaborazione con Cbm Italia Onlus, l’organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità nei paesi più poveri. Una parte della quota di iscrizione alla SunRiseBike infatti sarà devoluta a Cbm Italia Onlus così da sostenere i propri progetti di cura e prevenzione della cecità.

Inoltre, per rafforzare l’impegno dell’Onlus, i fratelli Lorenzo e Marcello Massagrandi, due volontari dell’organizzazione, partiranno da Milano in tandem per raggiungere Cesenatico e partecipare alla pedala all’alba. Dopo 3 giorni in strada e oltre 350 km percorsi, il loro sforzo sarà ripagato da una ricompensa in denaro pari ad 1 euro per ogni km percorso; il guadagno servirà a restituire la vista a 3 bambini africani affetti da cataratta bilaterale.

Sul sito ufficiale www.sunrisebikeride.it sono aperte le iscrizioni, oppure si può formalizzare la propria partecipazione recandosi agli officialpoint convenzionati: DorHouse, viale Roma 15/b Cesenatico, Waimea, viale Leonardo da Vinci 1 Cesenatico o BAGNO Adriatico 62, viale Pasubio 62 Spiaggia di Levante – Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply