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Ha quasi 50 anni (nel 2019 brinderà al suo primo mezzo secolo di vita), ma non li dimostra. L’Agenzia Braghettoni di Milano Marittima, marchio leader sul territorio nella compra-vendita di immobili, si conferma più forte della crisi e, anche nel 2017, si appresta a vivere l’ennesima estate da record: «In realtà – spiega Antonio Braghettoni – la crisi negli ultimi anni non ci ha risparmiato, ma proprio quando il mercato diventa più ostico, a sopravvivere sono le agenzie che, come la nostra, hanno sempre puntato sulla fidelizzazione della clientela, trattando solo ed esclusivamente immobili di qualità. In questo ci conforta anche il brand Milano Marittima, una località che conserva il suo appeal turistico».

Successi a cui l’agenzia è abituata, tanto da aver ricevuto, negli anni scorsi, il premio Mercurio d’Oro, un riconoscimento a livello nazionale che viene assegnato a quelle aziende che nel corso degli anni – per correttezza commerciale e impegno imprenditoriale – si sono maggiormente distinte. Un traguardo conquistato dopo 48 anni di duro lavoro, in perfetta simbiosi con la crescita poderosa di una località turistica che, sul piano immobiliare, malgrado i refoli della crisi, ha sempre mantenuto intatti i suoi valori di mercato.

Per ampliare le prospettive professionali, anche a casa Braghettoni, la parola d’ordine è «fare rete». E così due eccellenze di Milano Marittima – solo all’apparenza distanti tra loro – hanno deciso di siglare una partnership. Da una parte il colosso del mercato delle abitazioni di lusso; dall’altra l’Ale Piva Production, l’agenzia di eventi e comunicazione che, da qualche anno, è diventata un punto di riferimento nel mondo patinato dello showbiz.

Nei giorni scorsi, nell’elegante sede di viale Bologna a Milano Marittima (oggi condivisa dalle due agenzie), Antonio Braghettoni ed Alessandro Piva hanno firmato un accordo che prevede, nei prossimi anni, uno sviluppo sinergico dei due brand: «Ale Piva lavora da anni con personaggi importanti – spiega Braghettoni – dunque, tutti potenziali clienti di un’agenzia immobiliare. Inoltre, sul piano della comunicazione, avevamo bisogno di un partner di livello che ci indicasse le strategie più appropriate». E proprio dalla partnership tra le due realtà, è nata l’attività di sponsoring per la partita del cuore organizzata a Ravenna per i 60 anni di Tacconi che aveva come finalità la raccolta fondi per le popolazioni terremotate del centro-Italia: «Per chi lavora da anni nel mondo delle abitazioni – conclude Braghettoni – vedere quelle città ridotte in macerie è una sofferenza doppia. Per questo, come main sponsor dell’evento, abbiamo deciso anche noi, nel nostro piccolo, di dare una mano concreta alla ricostruzione di quei comuni martoriati dal sisma».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

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