fbpx
Eventi e Cultura

A Cesenatico continuano gli appuntamenti di «Un mare di cultura»

By 25 Luglio 2017 No Comments

A Cesenatico continuano gli appuntamenti di «Un mare di cultura», rassegna di laboratori e visite guidate dedicata a bambini, famiglie e turisti su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, in particolare legate alla tradizione marinara. Le attività sono curate da Atlantide e a partecipazione gratuita.

La rassegna.

Mercoledì 26 luglio – ore 21 – «Cesenatico alla scoperta del tesoro». In compagnia del comandante Jack Sparrow, caccia al tesoro fotografica per scoprire e immortalare i luoghi più caratteristici di Cesenatico. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove si intrecciano le testimonianze storiche con la tradizione marinara. Ritrovo al Museo della Marineria.

Giovedì 27 luglio – ore 10.00 – Visita guidata della città di Cesenatico. Il centro storico e le barche del Museo della Marineria, visita a cura dell’ufficio Iat del Comune di Cesenatico. Ritrovo in piazza Ciceruacchio. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0547 673287 o all’Ufficio informazioni viale Roma 112. L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento di 35 partecipanti.

Giovedì 27 luglio – ore 21 – «La regata delle barche storiche». La colorazione della vela delle barche da pesca dell’Adriatico rappresenta un elemento di grande interesse sia pratico che folcloristico. Laboratorio creativo dedicato alla scoperta e al riconoscimento delle barche storiche e delle vele al terzo, tipiche dell’Adriatico. Ritrovo al Museo della Marineria.

Venerdì 28 luglio – ore 21 – «Arte e Sale». Il sale può essere utilizzato non solo per cucinare ma anche in arte per creare sculture e quadri di grande bellezza. Laboratorio di pittura creativa con il sale. Ritrovo al Museo della Marineria.

Sabato 29 luglio – ore 21 – «Andar per Mare». La carta nautica e la bussola sono strumenti indispensabili per orientarsi nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Esercitazione dedicata alla lettura di una carta nautica per imparare a interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzeremo insieme una piccola bussola. Ritrovo al Museo della Marineria.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply