fbpx

Forze dell’ordine a caccia di laboratori cinesi. Domenica 24 luglio 18 uomini, di cui 10 del Posto di Polizia estivo, 4 dell’Unità Antidegrado della Polizia Municipale di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e 4 dell’Ispettorato del Lavoro di Forlì) hanno controllato due laboratori cinesi.

Nel primo, nella zona artigianale sul confine tra Gatteo e Savignano sul Rubicone, le forze dell’ordine hanno trovato cinque persone di nazionalità cinese: una famiglia composta da padre, madre e due figli minorenni e un lavoratore senza contratto di lavoro. Nel capannone, parte del quale destinato abusivamente ad abitazione con venti posti letto, erano presenti venti postazioni lavoro. In questo caso l’Unità Antidegrado procederà con gli accertamenti amministrativi, mentre l’Ispettorato del Lavoro valuterà se sospendere l’attività vista la presenza del lavoratore in nero. Il laboratorio assemblava scarpe griffate di ditte locali.

L’operazione è continuata in un altro capannone tra Fiumicino e Capanni. Qui le forze dell’ordine hanno trovato sette persone di nazionalità cinese delle quali due clandestine. In questo caso il Posto di Polizia estivo ha proceduto con la denuncia e l’espulsione.

Ma non è finita qua, infatti anche in questo caso due locali erano destinati abusivamente ad abitazione con 13 posti letto. Inoltre l’Ispettorato del Lavoro valuterà se sospendere l’attività vista la presenza di sei lavoratori, dei quali cinque senza contratto e una donna con un contratto per 4 ore giornaliere. Nel capannone erano presenti 15 postazioni lavorative. In questo caso il laboratorio assemblava borse (10 euro per ogni borsa finita) per una ditta milanese e una del territorio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply