fbpx

I Carabinieri del N.A.S. di Bologna, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno intensificato, all’inizio della stagione estiva, le attività di vigilanza e controllo nei settori della ristorazione anche al fine di contrastare l’eventuale sussistenza di attività fraudolente. Nel corso dell’attività che ha interessato, oltre che la provincia di Bologna, l’intera riviera emiliano romagnola, con i territori delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, sono stati effettuati numerosi controlli in ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, gelaterie, stabilimenti balneari, camping, villaggi turistici e campeggi.

Gli oltre 150 controlli operati hanno consentito di sequestrare complessivamente circa 5 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare, per un valore complessivo di oltre 300mila euro. Sono state segnalate alle competenti autorità giudiziarie 18 persone, mentre 45 persone sono state segnalate in via amministrativa per carenze igienico sanitarie epossesso di alimenti in cattivo stato di conservazione ai sensi della Legge283/1962. Sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 100mila euro.

Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare a Cesenatico e Cesena, sono state contravvenzionati 8 operatori per violazione a norme igienico – sanitarie dell’importo complessivo di circa 20.000 euro. Sono stati sequestrati inoltre circa 800 chili di alimenti scaduti di validità e privi delle informazioni riguardanti la tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare. E’ stata anche sospesa a Cesena l’attività di ristorazione del valore complessivo pari a 300.000 euro circa, a seguito di riscontrate carenze igienico sanitarie.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply