fbpx
Eventi e Cultura

La Goletta Verde arriva a Cesenatico

By 1 Agosto 2017 No Comments

L’Emilia Romagna sarà la tredicesima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Cesenatico da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Tre giorni di iniziative e attività aperte a tutti.

Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare la nostra Penisola. Un tour, composto da 21 tappe con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro, realizzato grazie al sostegno del Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati.

Il programma della tappa di Goletta Verde a Cesenatico.

Venerdì 4 agosto.

Ore 9.30 «Quanti rifiuti ci sono in mare?» Goletta Verde imbarcherà i ragazzi di alcune scuole di Cesenatico per una lezione sul Marine Litter. All’attracco sarà presente il punto informativo «Basta mozziconi in terra ….e in spiaggia». L’appuntamento è in viale del Porto, all’altezza di via del Fortino.

Ore 15.30 #NoRifiutiNelWC, appuntamento aperto a tutti all’ormeggio di Goletta Verde (viale del Porto) per una passeggiata tra i bagni per scoprire il collegamento tra il nostro wc e i rifiuti in mare.

Ore 18 «Conoscere l’Alto Adriatico» al Museo della Marineria (via Armellini, 18). I racconti di Renzo Montanari e Carla Rita Ferrari sulle bellezze del nostro mare.

Ore 18:30 Apericena nel cortile del Museo della Marineria, il buon pesce povero fresco e locale, cucinato ad arte dai pescatori. Ingresso libero.

Sabato 5 agosto.

Ore 10.30 Conferenza stampa all’attracco di Goletta Verde in viale del Porto con la presentazione dei dati della qualità delle acque analizzate da tecnici di Goletta Verde in Emilia Romagna.

Ore 17.30 – 19.30 «Visita la Goletta Verde!» in viale del Porto. Sarà possibile salire a bordo e visitare la storica imbarcazione.

Ore 20 Banchetto informativo in piazza Ciceruacchio, durante il tradizionale Palio della Cuccagna.

Domenica 6 agosto. Partenza di Goletta Verde dopo la partecipazione all’escursione in mare per la Festa di Garibaldi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply