fbpx

Messaggio promozionale

Pesce fresco, verdure di stagione e un pizzico di spezia rossa. Questi alcuni degli ingredienti della ricetta che propone il ristorante pizzeria Peccato di Gola in via Anita Garibaldi 25 a Cesenatico. Filetto di orata su crosta di zucchine, vellutata di patate e zafferano, aromatizzato al tartufo.

Lo chef Fabio Iasi presenta il raffinato piatto di pesce tutto da gustare. E in attesa di assaporarlo ai tavoli del ristorante pizzeria Peccato di Gola, potrete cimentarvi ai fornelli. Ecco gli ingredienti per quattro persone del filetto di orata su crosta di zucchine, vellutata di patate e zafferano, aromatizzato al tartufo.

Foto Peccato di Gola

Gli ingredienti.

  • 1 orata da circa 600-700 grammi
  • 2 zucchine
  • sale, olio, pepe

Per la preparazione delle vellutata

  • 50 grammi di panna
  • 1 cipollotto
  • 4 patate medie
  • 1 bustina di zafferano
  • olio tartufato

Preparazione. Pulire, squamare e filettare l’orata, quindi condire i filetti con olio, sale e pepe. Si procede tagliando le zucchine a fettine per poi sbollentarle in acqua. Disporre le fettine delle zucchine a spina di pesce sui filetti di orata. Condire con sale, olio e pepe e infornare a 180° per 10-12 minuti.

Preparazione della vellutata. Mettere sul fuoco l’olio e rosolare il cippollotto tagliato a pezzettini. Quindi aggiungere le patate precedentemente tagliate a spicchi e coprire con acqua. Cucinare per circa 30 minuti. Togliere dal forno e aggiungere sale e pepe, quindi emulsionare il tutto aggiungendo la panna e lo zafferano. Infine filtrare il composto.

Si passa infine alla preparazione del piatto disponendo la vellutata di patate, quindi adagiare sopra l’orata con le zucchine e condire con un filo di olio tartufato. Guarnire il piatto con qualche pomodorino Confit.

La curiosità. Stando alla mitologia greca lo zafferano sarebbe il frutto dell’amore tra un giovane e bellissimo di nome Kronos e la ninfa Smilace. Questa era la favorita del dio Ermes che, per invidia, trasformò il giovane Croco in un bulbo dal bellissimo e prezioso fiore.

Buon appetito dal ristorante pizzeria Peccato di Gola, in via Anita Garibaldi 25 a Cesenatico. Info e prenotazioni 366 5841984.

Messaggio promozionale

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply