fbpx
Nella sera di venerdì 4 agosto, l’Unità Antidegrado creata con l’istituzione del Servizio associato formato dalle polizie municipali di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e mare, ha dislocato un servizio di controllo del territorio particolarmente rinforzato.
Due pattuglie sono state impegnate nella zona di Savignano sul Rubicone, dove sono stati operati controlli di polizia stradale fino alle 3. Sono state così controllate 25 autovetture ed i relativi conducenti. A mezzanotte circa uno di questi, un ragazzo appena maggiorenne e patentato da meno di due mesi, alla guida di una Fiat Punto, quando é stato fermato mostrava evidenti sintomi di ebbrezza alcolica; sottoposto quindi ad etilometro, é risultato avere un tasso alcolemico di 1,65 g/l (il limite per i neopatentati é zero!).
Il giovane é stato perció denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza, nella sua forma piu grave. La patente é stata immediatamente ritirata e sarà revocata e l’autovettura é stata posta sotto fermo.
Altre due pattuglie hanno contemporaneamente operato a Cesenatico, dove in tarda serata ricevevano una segnalazione circa movimenti “sospetti ” nei pressi di Piazza Costa. Gli agenti, in borghese, si portavano sul posto e notavano nei pressi della spiaggia libera un giovane senegalese, già conosciuto perché recentemente denunciato dalla Polizia Municipale di Cesenatico per la ricettazione di biciclette rubate. L’uomo pareva in attesa di qualcuno,  per cui gli agenti si appostavano per osservare. A mezzanotte e un quarto circa potevano così vedere che un giovane – poi identificato in un minorenne bolognese in vacanza in zona – si avvicinava al senegalese e dopo un breve colloquio riceveva da questi “qualcosa” consegnando in cambio denaro. I due venivano fermati e si appurava che ciò che era stato ceduto dall’uomo al ragazzo era marijuana. Il senegalese veniva subito perquisito: addosso e nei pressi di una fioriera di piazza costa da cui era stato visto prelevare poco prima qualcosa, gli veniva trovata altra marijuana per un totale di 6,20 grammi suddivisi in dosi, nonché denaro contante.
La circostanza della cessione veniva confermata dal minorenne, per cui gli agenti dichiaravano in arresto l’uomo, colto nella flagranza del delitto di spaccio di sostanze stupefacenti aggravato dalla cessione di droga a minorenne.
L’uomo arrestato, C.A. di 30 anni, senza fissa dimora, é stato condotto in carcere a Forlì.
Il minore, segnalato per detenzione di stupefacenti a fini di consumo personale, é stato affidato ai genitori.
Va rilevato che l’intervento é stato condotto con grande discrezione ed efficacia in una zona affollata già oggetto recentemente di molte segnalazioni per la presenza di giovani e giovanissimi che vi bivaccano e consumano stupefacenti ed alcolici.
Questo intervento quindi, oltre alla dovuta repressione di una grave attività illecita, va letto in una più generale attività di controllo e prevenzione diretta ad evitare che fenomeni di degrado si sviluppino e portino a situazioni poi difficilmente tollerabili e gestibili.
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply