fbpx

foto Francesco Colucci

Continua l’attività antiabusivismo sulle spiagge del litorale, ed i controlli vertono su tutti i fronti. Durante un’operazione congiunta Guardia Costiera – Polizia Municipale di Cesenatico, sono state sequestrate, la scorsa notte (venerdi), varie attrezzature per la balneazione (lettini e ombrelloni), lasciate impropriamente su diverse spiagge libere ad occupare il posto per i giorni seguenti.

La spiaggia libera è, per legge, destinata alla libera fruizione dei cittadini, e proprio per evitarne forme di occupazione prolungata e indebita, l’ordinanza balneare della Regione ne prescrive lo sgombero al termine della giornata di mare: dal tramonto all’alba, infatti, vige il divieto di lasciare qualsiasi oggetto su tutte le spiagge libere. Tale misura è stata concepita proprio per evitare che l’occupazione prolungata da parte di alcuni, che magari se ne assicurano l’esclusiva legando lettini e ombrelloni con catene e lucchetti, possa pregiudicarne il libero utilizzo da parte di tutti.

foto Francesco Colucci

Le spiagge libere sono un patrimonio per la collettività, e su queste spiagge il Comune di Cesenatico assicura, con la collaborazione della Cooperativa bagnini, sia il servizio di salvataggio, sia la raccolta ordinata e diffusa dei rifiuti. Servizi essenziali, che le rendono sicure e pulite al pari delle spiagge in concessione, ma per fare in modo che tale realtà resti una ricchezza per tutti, è importante anche il senso civico di chi ne fa uso.

I controlli sul demanio, sia sulle spiagge in concessione che su quelle libere, continueranno nei prossimi giorni, a tutela di quanti, turisti e cittadini della zona, continuano a scegliere Cesenatico per la qualità dei servizi e per la sicurezza e la legalità nelle spiagge ed in mare.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

  • Bianca ha detto:

    Aggiungerei un consiglio al comune-mettete una passatoia nella spiaggia libera a ponente!!!! -vicino alla spiaggia ” congrega velisti”-il tipo di sabbia ( bagnata sembra cemento) e la lunghezza che porta da inizio spiaggia all’acqua e’ tremendo -camminarvi e’ quasi impossibile per la sabbia bollente , e per la pesantezza della sabbia –naturalmente non solo una carozzina , sia di un handicap o di un bimbo , ma anche per chi ha un piccolo dolore alle gambe , risulta inaccessibile

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply