fbpx
News

Area portuale: nuovo sistema di raccolta rifiuti

By 22 Agosto 2017 No Comments

A seguito delle verifiche effettuate su continui versamenti, abbandoni e conferimenti errati dei rifiuti all’interno degli scarrabili nell’area portuale e in vista della futura sistemazione dell’isola ecologica interrata posta accanto al mercato ittico, l’amministrazione comunale di Cesenatico, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, della Cooperativa Pescatori e degli operatori del settore ittico ha deciso di modificare l’attuale meccanismo di raccolta dei rifiuti.

Nella giornata di lunedì 21 agosto sono stati eliminati i tre scarrabili presenti nell’area in cui erano continui gli episodi di inciviltà, con abbandoni di rifiuti di ogni genere, e sono stati introdotti, all’interno delle aree di pertinenza delle pescherie, bidoni dedicati con chiave. Una scelta che va nell’ottica di una raccolta porta a porta del settore ittico, che garantisca la raccolta differenziata ed eviti l’errato sversamento dei rifiuti.

«Le aree in cui erano presenti gli scarrabili sono sempre state oggetto di abbandoni, versamenti impropri anche da parte di operatori al di fuori del settore – commenta l’assessore all’Ambiente Valentina Montalti – La situazione non era più sostenibile e confidiamo di aver trovato una soluzione, anche se in fase sperimentale, al problema. Mi preme ringraziare la Cooperativa Pescatori e la Capitaneria di Porto, infine un ringraziamento agli operatori che sono parte attiva del sistema e alla disponibilità di Hera impegnata nello studio di una possibile soluzione».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply