fbpx

Dopo una lunga estate torrida, all’insegna di mare, relax e divertimento, il mese di settembre è senz’altro il periodo ideale per ricominciare a praticare un po’ di attività fisica o più semplicemente per assistere a uno dei tanti eventi sportivi che costellano spiagge e località balneari della riviera romagnola.

Sotto questo aspetto Cesenatico propone un calendario pieno di appuntamenti, dedicati sia agli atleti esperti e preparati che ai dilettanti o agli amatori, ai quali si aggiunge la novità della Festa dello Sport che si arricchisce di nuovi contenuti e si sposta per la prima volta nel centro storico.

Si comincia domenica 3 settembre, con la 10^ edizione della granfondo e mediofondo cicloturistica Pantanissima, organizzata dall’A.S.D Amici di Marco Pantani. La corsa, valida come 7^ prova del Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo ACSI, prenderà il via alle 7.30 dallo Spazio Pantani in via Cecchini 2 e arriverà allo stadio comunale Alfiero Moretti di Cesenatico. I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere fra 2 percorsi, uno corto di 105 km e uno lungo di 160 km, che attraversano entrambi i suggestivi paesaggi e le colline dell’entroterra romagnolo, luoghi che era solito frequentare il Pirata Marco Pantani durante i suoi allenamenti in preparazione del Giro d’Italia e del Tour de France (info ed iscrizioni: www.pantani.it).

Si prosegue sabato 9 e domenica 10 settembre con la 4^ edizione del Trofeo Triathlon Città di Cesenatico, a cura di A.S.D TT Cesenatico. Al sabato si disputerà la tappa del Grand Prix che Cesenatico ospiterà per la seconda volta, una competizione riservata ai migliori atleti Elite, italiani e stranieri, che gareggeranno divisi fra uomini e donne. Le gare si svolgeranno sulla distanza Sprint: 0,750 km di nuoto in mare, 20 km di bici con scia e 5 km di corsa. Sempre al sabato è prevista la novità di questa edizione, la gara promozionale su distanza Super Sprint, con partenza alle 16, riservata alle categorie Youth A – Youth B – Junior – Under 23 – Senior e Master, per coloro che vogliono provare ad avvicinarsi alla multidisciplina nelle seguenti distanze: 0,400 km nuoto (mare), 10 km bici e 2,5 km corsa.
La manifestazione si concluderà la domenica con il Triathlon Cesenatico da disputarsi sulla distanza Olimpica, cioè 1,5 km di nuoto in mare, 40 km di bici multilap con scia e 10 km di corsa (info e iscrizioni: www.triathloncesenatico.it).

A metà settembre torna un grande evento, sia sportivo che commemorativo: il Memorial Marco Pantani, 14esima edizione della corsa ciclistica riservata ad atleti professionisti, concepita e curata dal GS Emilia per ricordare il Pirata di Cesenatico, che si terrà sabato 16 settembre su un percorso di 189 km che tocca i luoghi a lui più cari. Alla gara, con partenza alle 11.30 da via Mazzini a Cesenatico e arrivo sempre a Cesenatico intorno alle 16.30 in piazza Marconi, è prevista la partecipazione di oltre 20 team professionistici, composti da 8 corridori ciascuno, in rappresentanza di una trentina di nazioni (informazioni: www.gsemilia.it).

Dopo il triathlon e il ciclismo, sarà la volta del podismo con la Maratona Alzheimer, iniziativa a scopo benefico, organizzata dall’associazione Amici di Casa Insieme per raccogliere fondi a favore della ricerca contro questa terribile malattia. L’evento, giunto alla 6^ edizione, culminerà nella giornata di domenica 17 settembre al parco di Levante di Cesenatico con l’arrivo delle diverse gare in programma: maratona (42,195 km), 30 km, 21 km e la 10 miles non competitiva. Un evento aperto a tutti che prevede anche le camminate solidali, tra cui la partecipatissima Cesena-Cesenatico di 16 km, la 8 km dal parco di Levante di Cesenatico al porto canale leonardesco, la Family Run di 4 km lungo la spiaggia e la Kid’s Run dedicata ai bambini, oltre alle passeggiate promozionali che si svolgeranno nei giorni precedenti (info e iscrizioni: www.maratonaalzheimer.it).

Infine sabato 23 settembre, per la prima volta in assoluto, Cesenatico dedicherà un’intera giornata alla promozione delle realtà sportive che operano nel territorio. Si tratta della nuova formula della Festa dello Sport: nel centro cittadino, in via del tutto eccezionale chiuso al traffico dalle 14.30 alle 20, troveranno spazio gli stand delle varie associazioni e società sportive di Cesenatico che, attraverso la preziosa collaborazione di operatori e volontari, daranno l’opportunità ai bambini e ai loro familiari di provare tutte le discipline che si possono praticare negli impianti sportivi comunali.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply