fbpx

«Per sostenere il mondo, non serve essere un mito», questo lo slogan dell’edizione 2017 di Puliamo il Mondo che invita tutti a partecipare al più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Da un quarto di secolo ogni anno volontari di tutta Italia, coordinati da Legambiente, si danno appuntamento, l’ultimo fine settimana di settembre, per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati.

Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi «di nessuno» delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.

Anche quest’anno il Comune di Cesenatico, Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la sezione Legambiente di Cesena, aderisce a «Puliamo il Mondo» che si svolgerà sabato 23 settembre, dalle 9 alle 12 al Parco di Levante.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano l’ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori: saranno presenti le classi 1A e 1B della scuola media Dante Arfelli. Verrà fatta un’azione collettiva di pulizia di una porzione del parco di Levante, tutti insieme con cappellini e pettorine gialle Legambiente. Tutti i rifiuti raccolti, differenziati per tipologia, saranno poi conferiti dai volontari di Legambiente alle più vicine isole ecologiche.

Il tema dei rifiuti, della loro riduzione e riutilizzo nell’ambito di una valida economia circolare è molto caro all’assessore Valentina Montalti che parlerà agli studenti del nuovo modello di raccolta porta a porta partito lunedì 18 settembre dal quartiere Madonnina di Cesenatico, di gestione dei rifiuti e dell’impatto del loro abbandono, per poi coinvolgerli in operazioni di pulizia dei dintorni della scuola, sensibilizzandoli a prendersi cura dell’ambiente che tutti i giorni frequentano.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply