fbpx
News

Una petizione per ricordare Dano, «l’uomo dei delfini»

By 19 Settembre 2017 No Comments

Una petizione pubblica per raccogliere firme e ricordare Dano, l’uomo dei delfini.

Alcuni cittadini hanno pubblicato sul sito Petizione Pubblica una richiesta indirizzata al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

«Sulla Statale Adriatica, nei pressi di Cesenatico, alla fine degli anni ’50 comparve un grande cartello che, a lettere cubitali, annunciava: “Benvenuti a Cesenatico: città dei delfini”. D’azzurro e d’oro, con tanto di immagine luccicante, pinne d’argento e quattro lingue che ne traducevano il significato – si legge nella petizione – Il turista veniva subito informato che nel centro della bella località balneare avrebbe trovato il primo delfinario d’Italia».

«La storia è reperibile ovunque, ma dopo che la Vena non ha più ospitato, per ovvi e giusti motivi i delfini, la figura di Giordano Esposito, detto Dano L’uomo dei Delfini, per chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, è diventata una sorta di fiaba, cui molti ragazzi e bambini, quasi non credono più! Dano ha contribuito con la sua empatia e naturale legame istintivo con questi magnifici mammiferi a rendere famosa Cesenatico nel mondo!».

La raccolta firme chiede che proprio sulla Vena venga eretta «una statua, un busto, una targa esplicativa, un dipinto o quello che magari un pubblico concorso di idee proporrà che possa restare per sempre e che renda onore a Dano».

Per firmare la petizione CLICCA QUI.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply