fbpx
News

Sono 12 su 162 le fermate a norma per i disabili, le info

By 3 Ottobre 2017 No Comments

Sono 12 su 162 le fermate dell’autobus a norma per disabili a Cesenatico. Appena il 7%. Sarebbero molte di più se tutti i “tram” fossero a norma con le opportune pedane. Infatti l’unico idoneo che arriva e transita per Cesenatico è il 94. Ecco quindi l’elenco delle fermate toccate da quella linea: Ial, Milano, stazione, Bv Cannucceto (A/R), Comandini (A/R), Selene, Roma, Viale delle Nazioni, Euclide, Porto Canale.

Come a Cesena anche la fermata dell’Ospedale non è a norma a completamento di un problema che non è sorto ultimamente.

La materia è passata di competenza alla neonata Amr (ex Start), una partecipata di molti comuni che ha come amministratore delegato Mauro Agostini di Cesenatico e alla redazione di livingcesenatico.it è stato assicurato che la problematica è già sul tavolo.

Lo statuto di Amr è stato compilato settimana scorsa. Ci sarà da aspettare il nuovo anno visto che si sta preparando il bando per la mobilità che con ogni probabilità prevederà come condizione necessaria alla partecipazione autobus e fermate idonee per disabili.

Sul versante delle pensiline invece è chiamata in causa Atr. Il Comune ha in cantiere un progetto per la sistemazione delle pensiline delle fermate nel proprio territorio che prevede sistemazioni e alcune sostituzioni. Dovrebbe dare i frutti prima dell’estate 2018.

Altre segnalazioni fatte alla redazione hanno trovato la risposta del Comune. La prima era volta a sapere se negli edifici comunali ci sono bagni per i disabili. Sì ce ne è uno in ogni piano.

In merito invece ai posteggi per disabili che un tempo erano davanti alla biblioteca l’amministrazione ha detto di averli spostati su indicazioni proprio del Gruppo Superamento Handicap. Quegli stalli sono stati posizionati a poca distanza, dietro la Galleria Da Vinci.

Per chi volesse fare segnalazioni o rendersi partecipe alla sistemazione di barriere architettoniche può rivolgersi allo sportello info handicap presso la Nuova Famiglia onlus.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply