fbpx

La Lega Nord interviene sulla questione dell’area ex Ecoplast (clicca qui per leggere l’articolo). «Dopo il recente dissequestro, l’area dell’ex Ecoplast è, a tutti gli effetti, una pericolosa discarica a cielo aperto. Con tutto ciò che ne consegue».

A intervenire è Giulia Zecchi, esponente cesenaticense della Lega Nord che punta il dito contro «il responsabile materiale di questa catastrofe, ovvero l’affittuario del capannone e dei terreni circostanti. Adesso però c’è un problema in più. Poiché i capi di imputazione contestati all’indagato sono caduti in prescrizione, oggi ci troviamo a dover ‘convivere’ con una grave minaccia ambientale della quale nessuno sembra volersene fare carico».

«Ad aggravare la condizione del materiale inquinante ammassato sul terreno (tra cui piombo e amianto) si è aggiunta l’improvvisa scomparsa dei teloni che fungevano da copertura. Allo stato attuale quindi i rifiuti tossici che giacciono nell’area antistante il capannone sono all’aria aperta, senza alcun tipo di protezione e a pochi passi, in linea d’aria, dal quartiere residenziale della Madonnina – continua la Zecchi – Sono molto preoccupata soprattutto per la salute pubblica ma anche per i rischi legati alla contaminazione del microclima circostante. A questo punto – conclude la leghista – considerata la gravità della situazione auspico da parte di Comune e Regione un’azione di bonifica tempestiva che non lasci tracce di materiale potenzialmente tossico per la salute umana. A rimetterci, infatti, sarebbero i nostri cittadini».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply