fbpx

Sindaco e Giunta al completo per presentare il bilancio di amministrazione del primo anno e 4 mesi di legislatura targata Pd e Pri. Gli amministratori di Cesenatico hanno passato al vaglio i vari settori di interesse, anticipando alcune novità.

BILANCIO.  La Giunta Gozzoli appena insediata si è ritrovata un disavanzo complessivo di 7,2 milioni di euro che con l’approvazione del rendiconto 2016 è arrivato a quota 3.200,000. Inoltre «in un anno e 4 mesi si registra un miglioramento del saldo di cassa che da – 6,1 milioni di euro è passato a – 2,6 di euro al 31 dicembre 2016, con una riduzione del debito da 40,5 milioni di euro a 35 milioni di euro». In tutto questo va considerato anche il ricorso Eni su Ici e Imu delle piattaforme. La Giunta ha inoltre approvato l’introduzione della tassa di soggiorno.

PARCO DI LEVANTE.  Il Comune sta perfezionando gli atti di acquisizione del parco dal Comune di Cesena, il cui costo è stimato in 3.259,0000 euro dando in permuta azioni di pari valore di Romagna Acque. L’accordo fatto dalla precedente Giunta prevedeva che l’operazione si chiudesse ad un valore di 3.750,0000 euro. E proprio sul parco la Giunta ha anticipato che sarà necessario un piano di riqualificazione.

RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI. «Da settembre a dicembre abbiamo lavorato a una riorganizzazione degli uffici e dei settori creando 5 nuove Posizioni Organizzative nei settori: Cultura, Segreteria, PM, Edilizia, Tributi. In previsione c’è inoltre una Posizione Organizzativa per il settore Lavori Pubblici». Infine sono state riorganizzate le pesature tra dirigenti, PO e coordinatori, superando le figure dei capiservizio. Su questo aspetto ci sono trattative sindacali in corso.

CESENATICO SERVIZI. «Siamo al lavoro per la riscrittura dei contratti per verde pubblico, global service, manutenzioni stradali. Vogliamo infatti che la società si specializzi sulle manutenzioni, esternalizzando quei servizi che oggi non è più in grado di svolgere con personale interno come ad esempio l’illuminazione, che è stata affidata a Citelum». Da qui la riqualificazione della pubblica illuminazione che entro il 2018 vedrà le luci a LED in quasi 9.000 punti luce con oltre 2,8 milioni di investimenti. Un altro servizio del quale la Giunta sta valutando l’esternalizzazione è il servizio cimiteriale. Inoltre è in campo un progetto di investimento per l’acquisto di nuovi attrezzi e macchinari della società, «oggi diventati obsoleti».

AMBIENTE E VERDE. L’amministrazione ha ripiantato essenze sul lungomare di Ponente, è stato approvato il Piano Potature 2017-2018 da oltre 2000 essenze, infine verranno ripiantate le aiuole in viale Anita Garibaldi. «Inoltre è stata rinnovata la convenzione con Guardie Ecologiche Volontarie per il presidio
sulle problematiche ambientali, sono stati stanziati 10mila euro per il Piano di controllo del Gabbiano Reale». Infine dal 18 settembre nei quartieri di Madonnina, S. Teresa e Cannucceto è partito il sistema di raccolta rifiuti porta a porta.

PROGETTI EUROPEI. L’amministrazione ha presentato 6 candidature in partenariato per progetti inerenti il turismo, l’ambiente, il porto, il recupero di vecchi mestieri e sulla mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro in collaborazione con il Comune di Cesena per implementare i percorsi piedi-bus e bici-bus e per la messa in sicurezza della ciclabile su via Mazzini-Saffi-Roma.

SICUREZZA e VELO OK. In questo settore l’amministrazione ha siglato una convenzione con Consip per la videosorveglianza  pari a un investimento di 300mila euro da attuare nel prossimo triennio. «Stiamo valutando la possibilità di istallare nuove telecamere e l’eventuale manutenzione o sostituzione di quelle esistenti in zone strategiche del nostro Comune». Inoltre la Giunta ha completato la prima fase dei controlli elettronici della velocità con il Velo Ok lungo le strade di Cesenatico dove sono installati 4 Velo Ok su via Cesenatico mentre 2 posizionati «jolly» che vengono utilizzate sulle vie più a rischio. «Prossimamente arriveranno a Cesenatico altre 8 cabine del Velo Ok da sistemare sulle strade più pericolose».

URBANISTICA e TERRITORIO. La Giunta ha deciso di annullare in autotutela il percorso del RUE
e ha avviato una nuova pianificazione ai sensi della nuova legge regionale per l’approvazione entro il
prossimo biennio del Piano Urbanistico Generale.

SCUOLA. Per la scuola sono stati investiti 550mila euro nella messa in sicurezza della scuola Saffi; inoltre sono stati investiti 200mila euro per lavori di adeguamento alla scuola media Dante Arfelli; 30mila euro per le verifiche di vulnerabilità sismica sulla scuola media Arfelli e sulla scuola elementare di Sala.

SERVIZI ALLA PERSONA. E’ stato creato un nuovo polo solidale nell’ex scuola elementare in via Torino con all’interno la Caritas, la Croce Rossa Italiana e l’associazione Bambini al primo posto. «Inoltre stiamo progettando, insieme alla Ccils, lavori socialmente utili per i richiedenti asilo ospitati all’hotel Splendid di Cesenatico. Stiamo cercando di individuare altre strutture che possano ospitare questi richiesti per allontanarli da un’area prettamente turistica».

COMMERCIO e VIABILITA’. La Giunta ha approvato il nuovo regolamento dei produttori di
piazza delle Conserve e piazza del Monte. Sul fronte della viabilità verrà introdotta la sosta gratuita per la prima ora lungo gli assi commerciali in concomitanza delle festività natalizie. «Abbiamo inoltre in cantiere la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali in via Cesenatico».

PROGETTI SPECIALI. I progetti speciali sono stati presentati dal sindaco Matteo Gozzoli e comprendono la ex colonia Preapi sulla quale c’era un accordo di programma firmato nel 2012 e che prevedeva un investimento della Regione di 2 milioni e 300mila euro insieme a privati di 3 milioni e 600mila euro per la costruzione di 33 alloggi sociali. L’accordo si è poi arenato per l’impossibilità di investimento dei provati. «Stiamo lavorando con la Regione per non perdere quei 2 milioni 300mila euro di investimenti. Per questo stiamo studiando un progetto che prevede la realizzazione di 16-18 alloggi sociali e il recupero dell’area in via Leon Battisti Alberti da destinate a parcheggio».

Tra i progetti speciali ci sono anche i 463mila euro di fondi regionali per il miglioramento sismico della sede edificio comunale; l’investimento sul cimitero comunale di Sala in fase di progettazione
per 105 loculi di prossima realizzazione nell’ampliamento nuovo e la sistemazione delle pertinenze con aree a verde per 300mila euro; la manutenzione straordinaria delle Porte Vinciane per 160mila euro grazie a contributi erogati dalla Regione. Infine gli interventi sul ponte mobile in via Anita Garibaldi. «L’intenzione è quella di eliminare il legno nella pavimentazione per gli alti costi di manutenzione e la rumorosità, per questo abbiamo pensato di sostituire il legno con una copertura metallica e asfalto, attraverso un sistema che non inficia sull’apertura del ponte».

Per la messa in sicurezza del territorio la Giunta investirà 4 milioni di euro (fondi statali) che prevedono l’innalzamento degli argini e l’ampliamento dei canali in zona depuratore, il collegamento dei canali e una vasca di laminazione. I lavori partiranno nel 2018 per essere completati tra il 2019-2020.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply