fbpx

Anche quest’anno l’istituto tecnico economico Agnelli di Cesenatico ha organizzato la Giornata di socializzazione a Valbonella (Bagno di Romagna). I 98 studenti delle classi prime hanno avuto la possibilità di conoscersi e stabilire nuove amicizie all’inizio di questa nuova importante esperienza di passaggio dalla scuola media a quella superiore.

Il Centro naturalistico di Valbonella ha offerto il luogo ideale per realizzare questo obiettivo. I ragazzi accolti dagli operatori del Centro hanno potuto seguire delle vere e proprie lezioni naturalistiche immersi nel verde dei boschi ammantati dai colori autunnali. La passeggiata lungo i sentieri del bosco e le informazioni fornite dal biologo sono risultate preziose per l’acquisizione dal vivo di notizie sulla flora e la fauna presenti nell’ambiente.

Si sono svolti inoltre giochi di orientamento con il fine di potenziare le capacità spazio-temporali dei ragazzi. Gli obiettivi che l’istituto scolastico si è proposto con questa esperienza sono quelli di una maggiore conoscenza di sé e del diverso da sé, acquisire la consapevolezza di un ambiente naturale e delle sue risorse, stimolare l’appartenenza al nuovo gruppo scuola.

L’istituto tecnico economico di Cesenatico da anni sta realizzando progetti e attività che sappiano orientare i ragazzi verso scelte sempre più consapevoli e mature.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply