fbpx

Sì le immagini solo volutamente colorate con i colori di Marte. Pianeta da cui Er Monnezza è partito per colonizzare la città. Segno particolare: la stupidità. Solo chi viene da Marte infatti preferisce rischiare multe salate e infrangere la legge sporcando l’ambiente piuttosto che chiamare Hera e, senza rischi e costi, farsi prelevare i propri rifiuti ingombranti. Non c’è parola, suggerimento che conti per chi scambia la città per una pattumiera gigante.

Ciò che aumenta il nervosismo è il fatto che chi scarica i rifiuti non prende neanche la “briga” di farlo lontano da occhi indiscreti. Preferisce farlo davanti al parcheggio della piscina dove è posizionata Hera con due container. Siamo all’assurdo.

Ovviamente c’è chi si spinge appena oltre la ferrovia per sbarazzarsi di ciò di cui non ha bisogno scambiando i normali cassonetti per… per… non si sa per cosa.

Sia chiaro che qui non è una questione di Comune, ma di senso civico che a quanto pare è stato buttato nell’indifferenziata. Chi preferisce essere in-civile, perché forse nella propria abitazione ha altre beghe, scarica sulla collettività i costi per il recupero di questi scarti. Pensate che quando Hera li passa a ritirare su chiamata perché sono fuori dai cassonetti non stacchi una fattura al Comune? Nella speranza che nel rispondere a questa domanda non tutti vengano da Marte.

Nota positiva. A metà. Situazione drasticamente migliorata nello spiazzo vicino all’ex depuratore in zona lago Valloni dove lo scarto era di casa. Ora è stato completamente liberato e una sbarra posizionata all’inizio della via per impedire a tutti l’accesso. Lo scarico clandestino dei rifiuti è diminuito visibilmente, purtroppo non del tutto.

Da un primo sguardo, alle colonie di Ponente la situazione pare invariata con qualche cumulo di macerie lasciato all’interno del retro della colonia Perugia da Pasqua.

Poi ci sono i creativi del rifiuto come chi trovandosi davanti all’annoso dilemma del “E questo dove lo metto?” si è sbarazzato della parabola sperando nella clemenza di Hera.

«Sugli abbandoni dei rifiuti aumenteremo i controlli attraverso un pattugliamento serrato del territorio da parte della Polizia Municipale e delle Guardie Giurate Ecologiche, ma vorrei comunque ricordare ai cittadini i servizi gratuiti di Hera per il ritiro dei rifiuti ingombranti e per le potature», interviene l’assessore all’ambiente Valentina Montalti.

Nella speranza che possa tornare utile segnaliamo per l’ennesima volta questo video realizzato per la Polizia Municipale di Cesenatico.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply