fbpx

Condividiamo alcuni consigli utili dopo un interessantissimo workshop alla Fondazione Fotografia di Modena con Capta (capta-images.com). Ecco alcune applicazioni che gli stessi professionisti dell’immagine consigliano e usano per per gestire bene e presentare al meglio le proprie foto nel e con il cellulare.

Snapseed
Questa app vi permette di postprodurre le vostre foto. Direte: “anche instagram lo fa”; vero, ma non così bene e nel dettaglio, quindi è molto consigliata. Poi anche qui ci sono filtri miracolosi a profusioni che aiutano a farci diventare dei super bravissimi. Fino alla prova dei fatti.

Afterlight
Ordine e precisione! Questa app la uso per creare cornici precise che possano dare il giusto colpo d’occhio alle foto e colpire chi guarda la gallery nella sua interezza. Così quando è in tutte le immagini della gallery di Instagram non è niente male. Può fare la differenza.

Lumos
Qui entriamo nel professionismo. Questa app consente di individuare che posizione avranno il sole e la luna lungo la giornata. Quindi potrete capire in quale momento sarà opportuno scattare. Oppure capire dove si trova il sole all’alba o al tramonto. Utile.

Esposimentro
Anche questo vuole la sua parte. Indispensabile per chi si approccia con la fotografia analogica a costo… zero. Occhio perché consuma bene la batteria del vostro dispositivo. Questa app non è stata citata nel workshop, ma mi sento di consigliarla.

Instagram
Che ve lo dico a fare? Metto solo l’accento su “stories” la possibilità offerta da Instagram dopo averla gentilmente “scopiazzata” da Snapchat. Attenzione perché le “stories” sono delle Cenerentole e dopo 24 ore di permanenza… “pouf” spariscono nei meandri di internet.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply