fbpx

Prende il via mercoledì 22 novembre a Savignano sul Rubicone un corso teorico pratico sulla corretta alimentazione rivolto ai pazienti affetti da diabete di tipo 2, già in carico all’Ambulatorio della Cronicità recentemente inaugurato alla Casa della Salute del Rubicone. Il corso, gratuito, è promosso dall’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cesena in collaborazione con l’Unità Operativa Cure Primarie di Forlì-Cesena per aiutare le persone affette da diabete di tipo 2 a mangiare in modo sano e consapevole.

Il primo incontro si terrà mercoledì 22 nella Casa della Salute del Rubicone a Savignano: si parlerà del ruolo della corretta nutrizione per la prevenzione e la cura del diabete, degli strumenti e dei metodi da adottare per uno stile alimentare salutare, delle etichette dei prodotti alimentari e di quanto è importante saperle leggere correttamente. Il secondo, in programma venerdì 24 novembre (ore 17) a Cesenatico, nella Scuola di Ristorazione dell’Emilia Romagna, prevede un laboratorio teorico pratico di cucina. Docenti del corso, il medico igienista Roberta Cecchetti, la dietista Veronica Palmucci e lo chef della Scuola di Ristorazione dell’Emilia Romagna ,sede di Cesenatico, Fabio Cappelli. L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Promozione della Salute attivati dall’Ausl Romagna per contrastare lo sviluppo delle malattie croniche – degenerative attraverso la realizzazione di interventi di formazione e comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persona a fare scelte di vita salutari.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply