fbpx
News

Forza Italia e l’autonomia «taciuta»

By 1 Dicembre 2017 No Comments

Il consigliere comunale di Forza Italia, Antonio Tavani, durante l’ultima assise ha presentato una mozione sulle competenze regionali in tema di autonomia. «Il presidente della regione Bonaccini ha avviato un percorso di autonomia per ottenere un ampliamento delle competenze. Ci teniamo a sottolineare che Bonaccini non si è risparmiato di sbandierare su Tg nazionali e regionali di pseudo accordi già presi con il Governo con tanto di foto con il Premier Gentiloni già da metà ottobre. E gli Enti locali? – spiega Tavani – Grazie alla nostra mozione in consiglio comunale siamo finalmente riusciti a sapere dal sindaco Matteo Gozzoli che era stato contattato tempo addietro dall’Ente regionale in merito al tema delle autonomie e che è stato convocato dal Presidente Bonaccini a una riunione che si terrà a Ravenna».

«La mozione era stata presentata il 6 ottobre scorso certi che fosse discussa in un tempo congruo ma così non è stato. Ci domandiamo, nel caso la mozione fosse stata ritirata per slittamento dei termini senza essere discussa, i consiglieri di minoranza e tutti i cittadini quando avrebbero saputo di questo incontro? La legge recita: “sentiti gli Enti locali”. Nessuna informazione ai cittadini, nessuna discussione e nessun confronto con le minoranze sulla posizione che terrà il sindaco Gozzoli in merito all’autonomia, rappresentando Cesenatico alla riunione indetta dal Presidente di Regione. Noi di Forza Italia siamo dell’idea che sono opportuni maggiori poteri alle Regioni per quanto riguarda la peculiarità del territorio, ma in un contesto di ridefinizione dei rapporti con lo stato centrale e di garanzia della salvaguardia dei diritti essenziali di tutti i cittadini».

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply