fbpx

Lavori in via Torri

A dicembre continuano le manutenzioni e gli interventi sul territorio comunale. Questa settimana sono partiti i lavori di manutenzione per la tombinatura di un tratto limitato di fosso in via Torri a Bagnarola. Si tratta di interventi utili a risolvere l’annoso problema di sicurezza e parcheggio che coinvolgono il tratto stradale, in cui la larghezza della strada è ridotta a tal punto da rendere difficile la percorrenza di due veicoli, specie in prossimità dell’abitato sulla cui carreggiata vengono parcheggiate le auto dei residenti rendendo ancora più complesso il transito, soprattutto perché sono ubicate attività artigianali servite da mezzi pesanti.

Rispetto all’importo di progetto pari a 10.000 euro si è aggiudicata il lavoro la ditta GEBIM di Bellaria per un importo contrattuale pari a 60.76,54 euro.

Si sono conclusi inoltre i lavori di manutenzione del verde in via Anita Garibaldi che hanno visto il ripristino delle aiuole con essenze mediterranee che ben resistono al nostro clima e che sono, in alcuni casi, rifiorenti; è stato fatto un studio del terreno che appariva compatto e poco adatto alla messa a dimora delle piante per il quale è stato previsto una particolare concimatura, lavorazione e infine pacciamatura con lapillo per evitare la ricrescita di erbacce e continui interventi di manutenzione. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta vivai Scarpellini di Cesenatico per un importo totale di 17.016 euro a fronte dei 20.000 euro previsti dal progetto.

A breve sarà la volta dei lavori di ripristino della carreggiata stradale di via Fossalta, strada che manca di asfaltatura da una decina di anni. L’appalto in questo caso è stato vinto dalla ditta SEAR di Cesena per un totale di 102.84,40 euro, i lavori verranno eseguiti prima del Natale, a seconda delle condizioni meteorologiche.

La stessa ditta si è anche aggiudicata le asfaltature della zona Valona a completamento di quanto già eseguito in precedenza per un importo totale di lavori pari a 25.711 euro.

In tema di asfalti a breve sarà conclusa la gara per la realizzazione di via Brusadiccia.

In merito alla realizzazione della rotonda in via Ticino, in cui oggi sono presenti new jersei in pvc molto deteriorati, gli interventi sono stati affidati alla ditta Asso di Forlì, che, con l’impiego di un nuovo prodotto in pvc, porterà a compimento la rotonda e relativa segnaletica per un totale contrattuale di 5.354 euro. La definizione della rotonda, che ad oggi era provvisoria, si è rivelata molto utile alla circolazione della zona e, grazie al nuovo materiale economico e facilmente manutentabile, si è ottenuto un notevole risparmio rispetto alle prime stime del lavoro che ammontavano a circa 30.000 euro.

«Siamo soddisfatti di poter portare avanti anche queste esigenze – afferma l’assessore Valentina Montalti – Si tratta di piccoli interventi ma molti sentiti dai residenti. Andiamo avanti nel dare risposte concrete alla città sul piano manutentivo».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply