fbpx
News

Concorso pubblico, i chiarimenti dell’Unione

By 23 Dicembre 2017 No Comments

Riceviamo e pubblichiamo i chiarimenti in merito allo svolgimento del concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e tempo parziale 83,33% di un posto di istruttore direttivo tecnico cat. D1 presso il Comune di Cesenatico a firma del responsabile del settore personale e servizi informativi dell’Unione Rubicone e Mare, Monica Veraa. I chiarimenti arrivano dopo la pubblicazione dell’articolo «Lavori pubblici, un concorso e mille dubbi» pubblicato su queste pagine in data 21 dicembre 2017 (clicca qui per leggere l’articolo).

Il concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e tempo parziale 83,33% di un posto nel profilo professionale di istruttore direttivo tecnico cat. D1 è stato bandito nel rispetto delle procedure di cui alla normativa vigente. In particolare modo il concorso è stato bandito dopo aver infruttuosamente esperito il tentativo di dare copertura al posto tramite la mobilità volontaria prevista dall’art. 30 del decreto legislativo 165/2001 e tramite la procedura di cui all’art. 34-bis del medesimo decreto (mobilità di personale di altre pubbliche amministrazioni in esubero).

Il Comune di Cesenatico ha trasferito all’Unione Rubicone-Mare, di cui fa parte, la gestione del Servizio Personale a far data dal 1° gennaio 2015 e di conseguenza l’Unione gestisce per conto del Comune anche tutte le procedure per il reperimento del personale. Come previsto all’interno del bando, la pubblicazione è stata fatta, oltre che attraverso la Gazzetta Ufficiale quale medesima forma di pubblicazione, attraverso il sito dell’Unione Rubicone-Mare in quanto ente che ha gestito la procedura concorsuale.

Come previsto dal bando la commissione è stata nominata con determinazione del Responsabile del Settore Personale dell’Unione, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi dell’Unione Rubicone-Mare (v. art. 62) e da quanto previsto dall’art. 107, comma 3, del decreto legislativo 267/2000 («sono attribuiti ai dirigenti tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi, tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dallo statuto e dai regolamenti dell’ente»).

Prendiamo atto dei chiarimenti del responsabile dell’Unione Rubicone e Mare, ma è doveroso ricordare ai lettori che la pubblicazione del concorso – secondo l’articolo 35 comma 3 lettera a del decreto legislativo 165/2001 – deve garantire il criterio dell’adeguata pubblicità. Nel caso specifico infatti la «chiamata» è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Unione Rubicone e Mare, ma non nel sito istituzionale del Comune di Cesenatico come richiesto anche dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi dell’Unione dei Comuni del Rubicone, che all’art. 52 (pubblicazione del bando di selezione pubblica) recita:

«Il bando di concorso pubblico è reso noto mediante pubblicazione all’Albo pretorio dell’Unione. Il bando in forma integrale viene altresì diffuso mediante: a) pubblicazione all’Albo pretorio, sul sito internet dei Comuni che costituiscono l’Unione; b) messo a disposizione del pubblico del Servizio Informagiovani dei Comuni dell’Unioni e uffici Urp; c) inviato alle rappresentanze sindacali dei Comuni dell’Unione e alle sedi territoriali dei sindacati. Un avviso dell’avvio della procedura concorsuale è altresì pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il responsabile della procedura, ove lo ritenga opportuno, allo scopo di dare adeguata diffusione al bando può individuare altre forme di pubblicità della sezione pubblica».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply