fbpx

Cesenatico si appresta ad accogliere tutti coloro che decideranno di trascorrere il Capodanno in riva all’ Adriatico con un calendario eventi ricco di proposte. Il weekend si aprirà sabato 30 dicembre con le delicate e soavi note dell’arpa di Marta Celli e del suo spettacolo intitolato «Songs from the sea», che dalle 16 renderanno ancora più magica e suggestiva l’atmosfera che si respirerà sul porto canale.

La Notte di San Silvestro sarà all’insegna della musica e dell’allegria. L’evento clou come sempre sarà Capodanno sul Porto, il concerto in piazza Ciceruacchio che quest’anno avrà come protagonista l’orchestra da ballo più famosa d’Italia, quella di Mirko Casadei che, dalle 22.30 a notte fonda, trascinerà il pubblico in un coinvolgente party adatto a tutte le generazioni, in uno dei luoghi più caratteristici della città, il porto canale leonardesco.

Grande attenzione sarà dedicata anche alla sicurezza del pubblico: i tre punti di ingresso alla piazza (da corso Garibaldi, da viale Anita Garibaldi e da via Leonardo Da Vinci) saranno controllati da apposito personale, così come le 5 vie di esodo (corso Garibaldi, vicolo della Torre, via del Porto, viale Anita Garibaldi e via Leonardo da Vinci). Il numero degli spettatori in ingresso sarà monitorato, in modo da non superare la capienza consentita dalle dimensioni dell’area. Non sarà possibile accedere in piazza con bottiglie di vetro, pertanto si potrà brindare con lo spumante servito in bicchieri di plastica dalle volontarie del Comitato Femminile Croce Rossa di Cesenatico. Vige inoltre sulla piazza, così come su tutto il territorio comunale, il divieto di sparo di botti e fuochi d’artificio. Sulla piazza saranno inoltre presenti un presidio medico con due ambulanze, un servizio antincendio dei Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile, un servizio di salvamento nello specchio acqueo del porto canale, il tutto coordinato dal Comando Polizia Municipale di Cesenatico.

Uno dei modi più belli per chiudere allegramente l’anno è senza dubbio quello di trascorrerlo a teatro con uno show divertente e spensierato. Per gli artisti della Compagnia Magia d’Operetta è consuetudine festeggiarlo al teatro comunale di Cesenatico sin dal 1993, quando cioè l’amico Ornello Giorgetti, recentemente scomparso, diede inizio a questa tradizione. Come da suo desiderio e in suo onore, anche quest’anno la Compagnia darà l’addio al 2017 con uno spettacolo nel suo tipico stile, caratterizzato come sempre da una sottile comicità, dalla malizia e dall’ eleganza che sono le chiavi di questo seducente mondo musicale, fatto di piume, lustrini e dolci melodie. Il Gran Concerto di Fine Anno inizierà con l’operetta italiana che parte dalla Toscana con L’acqua Cheta, passando per il Salzkammergut del Cavallino Bianco e l’esotica Macao di Cin ci là, per terminare a Vienna con un altro classico del genere, Il Pipistrello.
Sul palco si alterneranno gli artisti Jean Bennett, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini e Mirco Rocchi, con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Barbara Amaduzzi e la presentazione dell’attrice Stefania Stefanin (Per informazioni e prenotazioni – Ufficio Cultura telefono 0547 79274 – Platea e palchi 20 euro – loggione 11 euro).

Anche il primo giorno dell’anno, lunedì 1 gennaio, non mancheranno le iniziative e le occasioni dedicate allo svago e all’ intrattenimento: dalle 15.30 sul porto canale, torneranno le magiche e sfavillanti scenografie ideate da Cardinali Eventi di Padova, che questa volta proporrà in anteprima assoluta lo spettacolo «Carillon», un nuovo progetto artistico dedicato al fantastico mondo dei sogni, mentre alle 16, alla chiesa parrocchiale di San Giacomo, si rinnoverà l’appuntamento con il tradizionale concerto di Capodanno del Coro Terra Promessa diretto dal maestro Marco Balestri.

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare idee regalo e oggettistica varia nelle bancarelle del Mercatino di Natale, in programma il 31 dicembre e il 1° gennaio sul porto canale e del Mercatino dei Creativi, che colorerà le vie del centro storico domenica 31 dicembre, inoltre sempre domenica, tutti i bambini con le loro famiglie potranno partecipare ai laboratori didattici «Salotto natalizio a misura di bambino», dalle 10 alle 18 in piazzetta delle Erbe e «Rilegno Ludobus» dalle 15 alle 17.30 sotto l’albero di Natale in piazza Pisacane.

Ricordiamo inoltre che, per l’intero periodo delle festività, resterà aperto tutti i giorni Babbo Natale al Mare, il villaggio natalizio con giochi e animazione allestito in piazza Costa dall’Associazione Carducci Live e da Cesenatico Village.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply