Con l’arrivo dell’Epifania Cesenatico tira le somme del periodo natalizio, senza dimenticare il Capodanno 2018.
Gli eventi natalizi che si sono aperti il 3 dicembre con l’accensione del Presepe della Marineria e che si chiuderanno il 14 gennaio (con lo spegnimento del Presepe e l’ultimo appuntamento con Cardinali Eventi) hanno visto una spesa di circa 120.000 euro sul bilancio comunale. Il Capodanno (compreso in questa spesa) ha inciso per circa 30.000 euro, oneri e spese di sicurezza incluse, oltre al concerto dell’Orchestra Casadei.
«Grande soddisfazione per il flusso continuo di visitatori che hanno letteralmente invaso le vie del nostro centro storico durante le festività – interviene l’assessore al turismo Gaia Morara – Il ricco e vario programma di eventi, luminarie, laboratori e attività di animazione è stato organizzato seguendo un percorso ben preciso teso a valorizzare la bellezza e l’eleganza del nostro porto canale e di tutto il nostro borgo marinaro. La strategia pensata ha voluto sottolineare il nostro salotto d’eccellenza, con il fiore all’occhiello del presepe, evento unico e ancora riconosciuto a livello nazionale, nonostante gli anni di età».
Sul Capodanno interviene il sindaco Matteo Gozzoli: «Il capodanno 2018 rappresentava una sfida non semplice. Le nuove norme anti terrorismo e le numerose prescrizioni di sicurezza hanno richiesto un grosso sforzo sia lavorativo che economico ma credo sia stata una sfida vinta. La piazza era pienissima e nonostante i divieti relativi al vetro le persone si sono divertite. Ringrazio i nostri uffici comunali, tutti i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile, la Polizia Municipale, le forze dell’ordine e tutti gli addetti che hanno garantito la riuscita dell’evento».