fbpx

La mostra dedicata a Luciano Caldari e al suo rapporto con Cesenatico come pittore e animatore in campo artistico sarà visitabile ancora per due settimane oltre la chiusura prevista.

L’esposizione, promossa dal Comune di Cesenatico con il coordinamento del Servizio beni e attività culturali e la cura di Orlando Piraccini, è allestita alla galleria d’arte Leonardo da Vinci a Cesenatico (via Anita Garibaldi) ricostruisce interessanti vicende riguardanti la città balneare del secondo dopoguerra e legate alla figura ed all’attività di Luciano Caldari.

Oltre alle opere del maestro cesenate facenti parte della raccolta comunale d’arte e provenienti da collezioni private, sono visibili dipinti e disegni di altri noti artisti italiani che grazie a Caldari sono stati ospiti della galleria Il Bragozzo al Palazzo del Turismo.

Tra gli apparati documentari grande curiosità sta suscitando la proiezione del cortometraggio intitolato «Incontro d’estate» girato nella Cesenatico anni ’60 e che vede protagonista e interprete lo stesso Luciano Caldari.

Questi gli orari di apertura al pubblico della mostra: mercoledì, giovedì e venerdì: 9-13, 14-20; sabato e domenica: 9-22; lunedì e martedì chiuso.

Inoltre al Palazzo Comunale e nell’atrio dell’ospedale Marconi di Cesenatico sono in visibili due grandi dipinti raffiguranti uno scorcio del porto canale e la folla in una stazione ferroviaria, generalmente considerati dalla critica tra le opere più importanti eseguite dal maestro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply