fbpx

Per il 2018 è pronto un progetto di ampliamento del sistema di raccolta porta a porta nel territorio comunale di Cesenatico. Dopo la partenza, nel settembre scorso, dei quartieri di Madonnina-Santa Teresa e Cannucceto, l’amministrazione comunale ha definito, insieme ad Hera, lo start-up di ulteriori due quartieri: Villamarina e Valverde.

Prosegue così, in piena sintonia con le linee di mandato della Giunta Gozzoli, l’ampliamento del sistema porta a porta nei quartieri di Cesenatico con l’obiettivo di raggiungere il 70% di raccolta differenziata su base comunale come imposto dalla legge regionale 16/2015.

A tal proposito lo scorso 27 dicembre l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo ha scritto a tutti i Comuni per comunicare i dati relativi alla raccolta differenziata per l’anno 2016.
La percentuale di raccolta differenziata per il 2016 è stata pari al 41,1%, con un lieve aumento rispetto al 2015 che aveva visto un dato pari al 40,02%. Un lieve aumento che tuttavia non può soddisfare.

Il Comune di Cesenatico è 29 punti percentuali al di sotto della soglia del 70% di differenziata fissata dalla legge regionale, gap che va ridotto nel prossimo biennio aumentando la raccolta differenziata attraverso diverse azioni di sensibilizzazione; su tutte la modalità di raccolta porta a porta e in parallelo gli incontri e le iniziative con le associazioni di categoria, i comitati di zona e le scuole.
Già a settembre 2017 erano partiti i primi due progetti di porta a porta a Madonnina-S.Teresa e  Cannucceto. 2.000 le utenze coinvolte con i primi dati di raccolta molto incoraggianti.

Tuttavia per il 2017 i dati provvisori forniti da Hera, seppur incompleti e provvisori, raccontano di una forte differenza tra le percentuali di raccolta differenziata registrate in inverno, primavera e autunno, con un livello di raccolta differenziata sopra al 40%, mentre in estate la soglia si abbassa anche sotto al 35%.
Da qui la scelta dell’amministrazione di accelerare e individuare come priorità l’allargamento del porta a porta in zone turistiche, ad alta intensità di attività stagionali proprio per rispondere alla necessità di migliorare i dati della differenziata.

Entro l’estate (maggio-giugno) partirà quindi la raccolta porta a porta sia a Villamarina che a Valverde con le seguenti modalità: porta a porta integrale con scomparsa delle isole ecologiche nelle zone a mare della ferrovia da viale delle Nazioni fino a viale Dante e porta a porta misto (stesso modello già sperimentato a Madonnina-Santa Teresa e Cannucceto con ritiro domestico di indifferenziata e umido) nella zona a monte della ferrovia da viale delle Nazioni fino alla zona artigianale di Villamarina e fino alla S.S.16.

Ad essere coinvolte saranno 4748 così suddivise: zona Mare: 3434 utenze domestiche e 463 utenze non domestiche, zona residenziale: 827 utenze domestiche e 24 utenze non domestiche.
Speciali isole ecologiche mobili saranno previste da Hera per rispondere alle esigenze delle numerose seconde case presenti nei due quartieri turistici.
“Dopo i primi progetti del 2017 era necessario implementare il porta a porta – spiega l’assessore all’ambiente Valentina Montalti – per cercare di raggiungere gli obiettivi fissati dalla legge regionale”.
“Allo stesso tempo – spiega l’assessore Montalti – vista anche la partenza del porta a porta a  Gatteo a Mare nell’estate scorsa, abbiamo ritenuto utile far partire le zone di Villamarina e Valverde per annullare i disagi che già dal luglio scorso si erano verificati a causa della migrazione dei rifiuti tra i due Comuni.”
“Infine – conclude l’assessore Montalti – si implementerà la raccolta dell’organico con il terzo passaggio estivo anche nei quartieri di Madonnina, Santa-Teresa e Cannucceto”.

“Ci rendiamo conto – spiega il Sindaco Gozzoli – che si tratta di un cambiamento significativo, ma ritengo che la scomparsa delle isole ecologiche (spesso oggetto di abbandono di rifiuti) e l’implementazione del servizio dedicato porta a porta, aumenterà la qualità dei servizi e anche dell’offerta turistica della zona.  L’obiettivo fissato è quello di essere pronti a partire tra maggio e giugno, da marzo partirà la campagna informativa a cura di Hera e degli uffici comunali e coinvolgeremo associazioni di categoria, cittadini, imprenditori e amministratori di condominio. Già nei giorni scorsi abbiamo incontrato e informato il comitato di zona di VIllamarina-Valverde e ho scritto una lettera a tutte le associazioni di categoria spiegando che soprattutto per le strutture alberghiere le modifiche saranno minime.”
“Aumentare la differenziata – conclude il Sindaco Gozzoli – non è solo un’azione di civiltà ma è anche un passo fondamentale per spendere meno come Comune nella raccolta dei rifiuti, è l’indifferenziata infatti a pesare sui conti.”

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply