fbpx

Una delle principali novità del mercato turistico 2018 è il portale bidhol.com, una start up ideata e progettata in Romagna. La sede è a Milano, la base operativa a Cesenatico. L’obiettivo è coinvolgere gli hotel della Riviera in un progetto innovativo e a costo zero per gli albergatori.

Nasce da una società formata da imprenditori romagnoli, uno dei progetti destinati a rivoluzionare il sistema di prenotazione alberghiera. L’iniziativa si chiama bidhol.com e il nome è la sintesi di due parole, bid che in inglese significa offrire e hol che è l’abbreviazione di holiday cioè di vacanza.

Il piano è centrato sostanzialmente sulla possibilità del turista di decidere il prezzo dell’albergo. Bidhol intercetta questa opportunità, chiedendo direttamente al turista quanto è disposto a spendere per la vacanza. In un portale appositamente creato, chiunque potrà scegliere quale cifra destinare all’hotel per le proprie ferie. Saranno poi gli albergatori della destinazione individuata a decidere se accettare la proposta. L’idea nasce dai forti cambiamenti che si sono verificati proprio nel sistema delle prenotazioni alberghiere. Oggi, secondo le ultime analisi, i turisti prima di decidere dove trascorrere le proprie vacanze, inviano mediamente 12 mail di richieste preventivi.

La pagina più visionata di qualsiasi sito di vacanze è quella dei prezzi, ancor prima delle pagine dei servizi o della photogallery, a dimostrazione che la priorità è il miglior rapporto fra qualità e costi. Gli albergatori propongono il proprio preventivo e mediamente hanno un riscontro di prenotazione variabile dal 3% all’8% delle mail ricevute. Il portale bidhol.com invece funziona al contrario: il prezzo lo decide appunto il turista, il quale sceglie la località, il periodo, la classificazione dell’hotel, il tipo di trattamento e lancia un’offerta scrivendo quanto è disposto a spendere per quel tipo di vacanza.

Se il prezzo è ritenuto congruo, riceverà la conferma delle strutture alberghiere che corrispondono ai requisiti inviati. Se l’offerta è ritenuta inadeguata, non riceverà alcuna mail. Gli albergatori dal canto loro potranno anche esprimere un interesse per l’offerta. Questo sistema ha una doppia comodità: il turista non deve inviare 12 mail, ma soltanto una e ricevere la conferma della propria vacanza al prezzo rientrante nel suo budget, mentre l’albergatore ha un dato preciso su cui operare, che è il prezzo.

Inoltre spesso gli albergatori rispondono ogni giorno a centinaia di mail, tuttavia proprio nel periodo dei last minute, sovente non sanno di quanto devono scontare la camera per aggiudicarsi la prenotazione. Con bidhol.com tutto è più semplice e l’albergatore deve soltanto decidere se quel prezzo è da lui ritenuto equo.
In via sperimentale la scorsa estate il portale è stato mostrato ad alcuni albergatori storici della riviera e ha ottenuto un grande consenso, in quanto lo ritengono uno strumento utile nei periodi di bassa stagione e nei giorni in cui ci sono una o poche camere disponibili. Del resto, essendo gli hotel un tipo di azienda con parecchie spese fisse, riuscire a intercettare un nuovo cliente e incassare in last minute, può essere fondamentale per incrementare il fatturato.

Non solo, in taluni casi lo staff di bidhol.com ha riscontrato che il prezzo offerto dall’ospite sarebbe stato addirittura superiore a quello proposto dagli albergatori, i quali sovente tendono a diminuire le tariffe delle camere nei periodi più difficili. Un altro aspetto interessante è la consapevolezza dei prezzi e “l’onestà” dei turisti, i quali sono consci che un prezzo troppo basso equivale a un disservizio ed è per questo che la percentuale di richieste definite dagli albergatori “ridicole” o “indecenti” è soltanto dell’1%.

La piattaforma è stata sperimentata il 1° luglio 2017 e in una sola giornata è stata visionata da 1.341 persone con oltre 200 richieste inviate. In tale giornata bidhol.com ha convertito più del 20% delle richieste in prenotazioni. E’ un risultato incoraggiante, in quanto un buon sito internet in media converte in prenotazioni dal 5% al 10% delle mail.

Questo ha convinto gli ideatori a investire sul progetto, in quanto ritengono che bidhol.com sarà a breve il sistema di prenotazione più usato per le vacanze a medio termine, su una start up tutta italiana nata a Cesenatico. L’iscrizione a bidhol.com è gratuita e aperta a tutti gli hotel della Romagna, i quali riconosceranno ai titolari del portale una percentuale molto inferiore a quelle delle agenzie sul web e degli altri portali turistici.

Il portale sarà attivo da metà marzo 2018.

messaggio promozionale

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply