fbpx

Nella giornata di lunedì 22 gennaio la Giunta comunale ha approvato le linee guida per il nuovo bando pubblico in merito all’affidamento in concessione del servizio di prenotazione alberghiera previsto dalla legge regionale 31 marzo 2003, n. 7 art. 21, da effettuarsi presso l’ufficio Iat al Palazzo del Turismo di Cesenatico (viale Roma 112).

Come previsto dalla normativa regionale, potranno partecipare le imprese (in tutte le forme di legge, compresi i loro consorzi ed altri raggruppamenti contrattuali ammessi), aventi tra i propri oggetti di impresa l’esercizio dell’attività di assistenza al turista nella ricerca di disponibilità alberghiera e in possesso di apposita autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggio regolarmente pubblicata sul B.U.R.E.R., e con almeno tre anni temporali pieni di attività di esercizio, calcolati a ritroso rispetto alla data del bando (senza operare alcun arrotondamento).

Nel caso di consorzi e raggruppamenti, i requisiti relativi all’agenzia di viaggio dovranno essere in capo al soggetto indicato come capofila.

Rispetto alla stesura primo bando, che non ha registrato candidature, sono state introdotte alcune modifiche volte ad incentivare la partecipazione al bando:
– durata della concessione che passa da 3+3 a 4+4;
– fidejussione bancaria di 100.000 euro (e non 150.000);
– migliore descrizione delle voci che concorrono alla formazione del piano promozionale annuale che il Comune potrà co-finanziare fino al 90%;
– spesa del personale, che diminuisce per effetto della riduzione della durata dei contratti.

A breve si arriverà alla pubblicazione del bando, auspicando che in tempi ragionevoli un nuovo concessionario-gestore si insedi.

«In questi mesi l’amministrazione ha lavorato insieme ai sindacati per salvaguardare i posti di lavoro delle 4 addette che precedentemente gestivano il servizio e, allo stesso tempo, per rendere più accessibile il bando ad eventuali partecipanti», commenta l’assessore al turismo Gaia Morara.

«L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mantenere la continuità di un servizio utile alle nostre imprese turistiche – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – L’augurio è che ci possano essere imprenditori interessati a cogliere questa opportunità».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply