fbpx

Un caso di scabbia è stato rilevato in una scuola dell’infanzia di Cesena. Le insegnanti hanno attivato subito il protocollo che in questi casi deve essere seguito: hanno informato i genitori del bambino che ha contratto la malattia con una comunicazione a firma del pediatria di comunità dell’Ausl Romagna.

In seguito i sanitari dell’Ausl hanno effettuato tutti i controlli del caso, non riscontrando al momento alcun caso di contagio.

La scabbia è un’infestazione contagiosa della pelle. È stata classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all’acqua. È causata dall’acaro Sarcoptes scabiei, un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico.

Nel caso particolare l’Ausl non ha prescritto una profilassi per i bimbi che si trovavano nella stessa classe, ma le famiglie sono state invitate a monitorare i minori e a segnalare prontamente al pediatra curante ogni sintomo sospetto di malattia.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply