fbpx

Anche la coalizione di centro destra, formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, alle politiche del prossimo 4 marzo ha presentato le liste dei candidati di Camera e Senato.

Tra i candidati nei collegi uninominali alla Camera per la Romagna è confermata Samantha Gardin (Lega Nord), capogruppo del Carroccio in consiglio comunale di Ravenna, mentre per il Senato correrà Massimo Alberghini, capogruppo della lista omonima in consiglio comunale a Ravenna. Andrea Cintorino è invece candidata nel collegio uninominale per la Camera di Faenza e Forlì. Jacopo Morrone (Lega) è capolista nel collegio plurinominale al Senato, mentre seconda in lista di nuovo la Gardin e la lughese Donatella Donati (Forza Italia), già consigliera comunale; Maria Marabini, di Russi, correrà terza in lista per il Senato. I «grandi esclusi» dai giochi sono Gianluca Pini e il coordinatore ragionale di FI Massimo Palmizio.

Per quanto riguarda i listini per Forza Italia la capolista è l’onorevole uscente bolognese Anna Maria Bernini, seguita dallo scrittore e fondatore del settimanale Tempi, Luigi Amicone. Alla Camera, proporzionale, il capolista è il consigliere regionale Galeazzo Bignami seguito dalla capogruppo di FI in consiglio comunale a Lugo, Donatella Donati; c’è poi il responsabile giustizia regionale, Enrico Sirotti Gaudenzi; infine Loretta Scaroni, assessore di Bellaria Igea Marina con delega alla Sanità. Capolista all’uninominale al Senato Antonio Barboni, ex consigliere comunale a Rimini.

Il capolista della Lega Nord nel proporzionale al Senato è Jacopo Morrone, segretario del Carroccio in Romagna seguito da Samantha Gardin, segretaria provinciale del partito a Ravenna dove è anche capogruppo in consiglio comunale; terzo Bruno Angelo Galli, segretario comunale a Rimini; quarta Vallì Cipriani, sindaco di Montefiore Conca. Al Senato (collegio proporzionale Bologna e Romagna) la capolista è invece la consigliera comunale a Bologna Lucia Borgonzoni. Elena Raffaelli, assessore al Demanio del Comune di Riccione, è capolista all’uninominale per la Camera.

In Romagna Fratelli d’Italia è rappresentata grazie alla candidatura alla Camera da Marta Farolfi, imprenditrice agricola di Brisighella, già consigliere provinciale per 15 anni e attualmente consigliere comunale sempre a Brighella e l’area forlivese da Davide Minutillo nella lista di candidati alla Camera dei Deputati per il collegio che comprende Forlì-Cesena, Rimini e Faenza.

CLICCA QUI per le liste Pd.

CLICCA QUI per le liste Movimento 5 Stelle.

CLICCA QUI per le liste della sinistra.

CLICCA QUI per la lista del PRI.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply