Il tema della sicurezza nell’organizzare manifestazioni pubbliche con la partecipazione di spettatori sta diventando sempre più uno degli adempimenti indispensabili per consentire l’allestimento delle iniziative. Sicurezza che deve riguardare entrambi i soggetti, ovvero allestitori e spettatori e che richiede attenzione a una serie di misure da attuare, prima, durante e dopo la manifestazione stessa.
Per favorire la migliore conoscenza possibile delle norme e procedure da seguire in occasione dell’organizzazione delle iniziative in esame il Comune di Cesenatico si fa promotore, grazie alla collaborazione di Prefettura, Questura e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, di un incontro informativo-formativo in tema di sicurezza che si terrà nella sala consiliare del Municipio, mercoledì 7 febbraio alle 15.30.
Saranno presenti e relazioneranno il dr. Raffaele Sirico, Dirigente Dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura di Forlì-Cesena; il dr. Giuseppe Simonelli, Vice Questore vicario della Questura di Forlì-Cesena; il dott. arch. Giancarlo Accoto, Vice Comandante del Comando Provinciale di Forlì-Cesena; il dr. Edoardo Turci, Comandante della Polizia Municipale di Cesenatico, il dr. Riccardo Benzi, funzionario comunale dell’Ufficio attività produttive.
Si tratta di un’iniziativa rivolta a quanti si propongono di organizzare manifestazioni e dunque l’invito è rivolto alle associazioni e comitati attivi al riguardo.
«Ringrazio i relatori per aver accettato l’invito – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – considero l’iniziativa informativa estremamente importante poiché offre la possibilità, a chi opera nel campo della manifestazioni, di conoscere maggiormente gli impegnativi adempimenti necessari ad assicurare spettacoli in contesti di piena sicurezza per tutti».