fbpx

Evento clou per Cesenatico Classica. Sul palco del teatro comunale di Cesenatico domenica 11 febbraio salirà il Mozart del violoncello Francesco Stefanelli di appena 19 anni insieme al 23enne Nicola Pantani al pianoforte. Palchi e platea del teatro si riempiranno, a partire dalle 17, dei brani di Rachmaninoff, Shostakovich.

Un evento, patrocinato dal Comune di Cesenatico, che consentirà ai presenti di apprezzare la maestria di due giovani e impagabili musicisti apprezzati da orchestre internazionali e voluti dal direttore artistico della rassegna Thomas Cavuoto.

Francesco Stefanelli ha iniziato lo studio dello strumento ad appena 7 anni all’Istituto Musicale Sammarinese e si è diplomato nel 2015 con il massimo dei voti all’Istituto Lettimi di Rimini. Appena dodicenne ha esordito come solista con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è aggiudicato la borsa di studio Maura Giorgetti 2015 della Filarmonica della Scala di Milano e nel 2016 la borsa di studio della Yamaha Music Foundation of Europe dedicata agli archi. Ha partecipato all’Eurovision Young Musicians a Colonia eseguendo il I tempo del Concerto n.1 per violoncello e orchestra di Šostakovič accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della WDR.

Nicola Pantani ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Davide Tura. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali da solista dove ha incassato il primo premio assoluto all’XI Concorso nazionale di esecuzione musicale Città di Riccione e al V Concorso pianistico Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, primo premio al VI Concorso pianistico città di Piove di Sacco e al III Concorso pianistico Andrea Baldi di Bologna.

Nel 2015 è stato selezionato per eseguire al padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani e l’intera serie «Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie» di F. Liszt.

Un’occasione veramente unica per poter godere della maestria di due giovani promesse che già hanno fatto parlare molto di sé nonostante siano nei primi anni di carriera.

L’ingresso è con biglietto da 10 euro e oltre all’esibizione sarà possibile gustare un aperitivo offerto al termine degli spettacoli. Per acquistare i biglietti è possibile contattare l’ufficio teatro al seguente numero 0547 79274 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) oppure recarsi alla biglietteria del teatro il giorno dell’evento almeno un’ora prima dell’inizio dell’esibizione.

Il prossimo appuntamento. Chiude l’edizione 2018 di Cesenatico Classica la Rimini Chamber Orchestra il 25 febbraio alle 17. Saranno eseguite musiche di Hindemith, Telemann, Bach.

Oltre al Comune di Cesenatico i partner di Cesenatico Classica sono: Radio Gamma, Adria Bandiere, Sicograf, Piadineria dalla Titti e livingcesenatico.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply