fbpx
News

Vigili del Fuoco senza automezzo. La Lega lancia l’allarme

By 9 Febbraio 2018 No Comments

«Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Cesenatico non possiede un’autopompa». A sollevare «la grave deficienza nonché la pericolosità di questa situazione» è la responsabile cesenaticense del Carroccio, Giulia Zecchi. «C’è il presidio, ci sono gli operatori volontari, ma non c’è l’automezzo».

«Una condizione paradossale oltre che pericolosa – sottolinea la Zecchi – in caso di incendio, i vigili del fuoco di Cesenatico devono attendere i soccorsi da Cesena o da Forlì. Questo perché non possiedono in pianta stabile una propria autopompa ma devono ricorrere, a rotazione, ai mezzi delle caserme più vicine».

«L’utilizzo di mezzi e particolari attrezzature permettono ai vigili del fuoco di agire velocemente e in sicurezza – conclude l’esponente leghista – peccato che a Cesenatico non si possa dire altrettanto. I volontari fanno quello che possono ma non basta. Oltretutto la nostra è una località turistica e nei mesi estivi raddoppia le presenze. Il rischio dettato dall’attesa dei soccorsi e dall’arrivo dell’automezzo da Cesena piuttosto che da Forlì è troppo alto».

Per la Lega è necessario che il sindaco Matteo Gozzoli «intervenga per sollecitare chi di dovere a dotare il distaccamento cittadino dei vigili del fuoco di una propria autopompa. Siamo certi che condivida con noi i timori legati a questa grave condizione e che agirà nel limite delle sue competenze e il prima possibile per sanarla».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply