fbpx

Mercoledì 7 marzo (ore 20.45) al circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) è in programma l’ottavo incontro dedicato alla scoperta del territorio dal titolo «La Romagna, attraverso». Per l’occasione verrà presentato il libro «Identità e territorio: la Romagna» dall’autore Giordano Conti.

La Romagna è una terra dai mille volti, dove lo scorrere dei secoli e dei millenni ha lasciato tracce indelebili nelle forme del paesaggio, nel sistema insediativo delle città e delle campagne, nelle molteplici espressioni di una civiltà in cui arte e cultura, tradizione e innovazione, trovano una sintesi compiuta in testimonianze poco note o spesso trascurate.

Questo viaggio in Romagna porta a conoscere le ville e i giardini, le case dei poeti e degli scrittori, i santuari e i luoghi dei miracoli, le terme e le acque salutari, le foreste e le piante dei frutti dimenticati, per poi inoltrarsi nelle vallate lungo i percorsi della storia o scendere in pianura nel fitto reticolo della centuriazione romana, fino a spingersi nelle viscere della terra alla ricerca degli antichi siti minerari e del mondo tenebroso delle grotte. Il libro, originale e sorprendente, ricco di atmosfere e suggestioni, ha l’ambizione di penetrare nell’anima più nascosta della Romagna, di ricomporne l’identità, il genius loci, offrendo al lettore una chiave di accesso alla conoscenza e all’interpretazione di un territorio che racchiude uno straordinario patrimonio storico-culturale tuttora vivo e vitale nel Bel Paese.

La partecipazione è libera e gratuita.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply