fbpx

Con Attraverso Cesenatico anche la solidarietà sale sul gradino più alto del podio. E proprio nelle medaglie e nei trofei questo importante valore trova la sua massima espressione unita a un altro aspetto, quello artistico.

I trofei dei vincitori infatti sono stati realizzati in ceramica, interamente fatti a mano con un chiaro richiamo alla tipica vela delle barche storiche di Cesenatico. A realizzarli sono stati la ceramista Jaimy Mazzoni, titolare del negozio Fiaba di Gambettola, e il mastro d’ascia Elviro Marconi dei Cantieri Marconi di Cesenatico. Nulla è stato lasciato al caso: è stata applicata la tecnica più tradizionale faentina chiamata maiolica dove la terracotta, una volta modellata viene smaltata decorata e cotta in appositi forni. Poi le basi sono realizzate in legno massello con originali di vecchie barche. Tutti pezzi unici che solo le sapienti mani di un maestro d’ascia potevano trasformare da legno grezzo in trofeo.

E poi le medaglie. Ad attendere chi arriva il traguardo c’è tanta soddisfazione, ma anche una medaglia anche qui, essendo fatta a mano, si tratta di pezzi unici. A realizzarne 800 modelli è stata la fondazione Nuova Famiglia Onlus grazie all’impegno di sei dei propri ragazzi a cui si sono aggiunte sette volontarie che hanno lavorato alla realizzazione per oltre 2 mesi. Le medaglie sono fatte in argilla quindi cotte nell’apposito forno e dipinte e decupate realizzando il logo di Attraverso Cesenatico con i colori rosso, bianco e blu. Infine rifinite con lucidatura.

Ai trofei e alle medaglie si unisce un ulteriore motivo per mettercela tutta per strappare un posto sul podio della competitiva in programma domenica 11 marzo con partenza alle 10 allo stadio Moretti di Cesenatico.

Le premiazioni culinarie offerte da Natural Salumi, azienda di San Biagio d’Argenta in provincia di Ferrara. Anche qui un premio di sostanza.

Per tutte le informazioni: attraversocesenatico.com.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply