fbpx

Quarta edizione con alcune novità per il corso «Qualificare il lavoro di cura», il percorso gratuito dedicato ad assistenti familiari, caregiver e a tutti coloro che si prendono cura di persone non autosufficienti organizzato dall’Unione Rubicone Mare insieme ad Ausl, Asp e associazione Between.

Confermata la formula con il team di esperti (medico, infermiera, dietista, fisioterapista, operatore socio sanitario) per approfondire e rafforzare le competenze necessarie nel lavoro di cura a domicilio. Cambia però la modalità di fruizione, con i diversi moduli del corso replicati, in date diverse, nelle tre sedi: in biblioteca a Gambettola, alla Consulta del Volontariato a Cesenatico e all’Area Intercultura di via Roma 10 a Savignano. Gli incontri sono pomeridiani (dalle 14.30 alle 17) e alternano i quattro moduli: alimentazione, igiene personale e della casa, malattie e cure sanitarie e assistenza nel movimento. Il percorso permetterà di verificare le conoscenze acquisite, eventualmente utili anche per il proprio curriculum vitae.

A questi appuntamenti si aggiungono alcuni momenti dedicati all’incontro e al rilassamento attraverso attività come la ginnastica dolce a Savignano, lo yoga a Cesenatico e percorsi di narrazione e canto a Gambettola.

L’iniziativa è inserita nel più ampio progetto regionale per la qualificazione e la regolarizzazione del lavoro di cura delle assistenti familiari avviato nel 2009. A fine marzo 2014, inoltre, la Regione Emilia Romagna ha stabilito le «Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare» per sostenere il ruolo svolto da chi presta cura e assistenza a domicilio a familiari o persone care, tutelandone i bisogni e assicurando sostegno, affiancamento e inserimento nelle opportunità offerte dai servizi.

Tutte le iniziative vengono aggiornate sul sito www.aspdelrubicone.it, per info si può contattare lo sportello Infocarer allo 0541 809686, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle 9 alle 13.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply