fbpx

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla quarta edizione del «Garrett contest», la più importante gara europea di ricerca con metal detector che si disputerà domenica 29 aprile (dalle ore 9) sulla spiaggia libera davanti a piazza Costa a Cesenatico.

Ad organizzare l’evento, che si avvale del patrocinio del Comune e della Cooperativa Bagnini della Riviera, sarà ancora una volta la Securitaly di Cesenatico, azienda leader in Italia nella vendita e nell’assemblaggio di prodotti legati alla sicurezza, all’hobbistica, all’industria e all’energia.

Per un’intera domenica, dunque, la battigia della città leonardesca si trasformerà idealmente nelle grotte paludose del Kentucky, dove oltre 250 «cercatori d’oro», armati di metal detector (e di tanta pazienza), daranno la caccia alle loro pepite.

I partecipanti (numero chiuso), con qualsiasi marca o modello di metal detector, proveranno a ripetere le gesta dei protagonisti di «Diggers» (cercatori d’oro), il celebre reality televisivo in onda da diversi anni su National Geographic. E ospiti della rassegna cesenaticense saranno proprio i folcloristici protagonisti della serie tv: King George, Ring Master, Tim ed Henry Tellez, i leggendari cercatori di tesori che, tra la Caroline e il Messico, armati di sofisticatissimi dispositivi, vanno a caccia di cimeli e di reperti d’inestimabile valore.

«E’ un evento in grande crescita che, ogni anno, richiama a Cesenatico tantissimi appassionati – spiega uno dei soci di Securitaly Roberto Terranova – del resto, l’hobby dei metal-detector anche in Italia annovera sempre più praticanti. Siamo partiti quattro anni fa quasi per gioco, oggi invece l’evento è diventato, nel suo genere, il più importante a livello europeo. E siamo convinti che, con l’appoggio di un colosso come Garrett, nel futuro questa manifestazione potrà soltanto crescere».

La gara cesenaticense si svolgerà come detto sulla spiaggia libera davanti al grattacielo, in un campo gara di circa 3500 mq. Scopo della contesa è quello di trovare i gettoni precedentemente sotterrati sotto la sabbia (al massimo a 10-15 centimetri di profondità). I gettoni sono realizzati in differenti tipologie di metallo e verranno mostrati solo il giorno della gara: «Anche quest’anno metteremo in palio premi di un certo valore – prosegue Terranova – ma vorremmo che lo spirito competitivo non diventasse mai prevalente rispetto al vero obiettivo della rassegna che vuole essere, prima di tutto, un piacevole momento di condivisione tra appassionati della stessa disciplina. Non a caso, il contest è aperto a tutti, anche ai bambini».

E per coinvolgere sempre di più anche le realtà locali, da quest’anno, grande novità dell’edizione 2018, ad un centinaio di gettoni sarà abbinato un premio messo a disposizione dai negozianti del centro di Cesenatico. E così, trovando le pepite fortunate, si potranno vincere consumazioni nei ristoranti e nei bar della zona, sconti per le boutique o lettini ed ombrelloni nelle spiagge circostanti.

Confermata anche la formula del Golden Coins, ovvero quattro gettoni speciali messi a disposizione dalla Securitaly – Detector Shop, che verranno sepolti durante le quattro gare eliminatorie. Chi troverà il Golden Coin avrà diritto ad un buono acquisto di 150 euro da utilizzare sul sito www.detectorshop.com. In caso di mancato ritrovamento, i Golden Coins residui verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti al termine della finale (ore 16.45 circa).

Inoltre, ad ogni iscritto verrà dato in omaggio un cappellino Garrett metal detector, un gilet Securitaly Md Team e una sacca Camo Digger. Inoltre, decine di premi di consolazione a sorteggio per tutti i partecipanti.

La gara sarà suddivisa in 4 turni di qualificazione che si svolgeranno alla mattina della domenica, 2 semifinali e una gara finale in programma nel pomeriggio dalle 15.30. I concorrenti verranno suddivisi in differenti gruppi, contrassegnati ognuno da un differente colore.

«Nei pressi del campo gara – conclude un altro socio di Securitaly, Stefano Della Chiesa – sarà anche disponibile un’apposita area dove, alla presenza dei genitori, anche i bambini potranno provare ad utilizzare dei Metal Detector Garrett per cercare gli oggetti nascosti sotto la sabbia. In questo modo, vorremmo far capire anche alle nuove generazioni quanto può essere divertente l’hobby del metal detector».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply