fbpx

Un Piano straordinario da 5 milioni 250mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade della Romagna. Questa la decisione della Regione Emilia Romagna per dare «risposta concreta sia alle aree di pianura sia a quelle di montagna» difronte ai notevoli danni alla rete viaria provinciale e a quella dei Comuni provocati in questi mesi dal maltempo.

«Un aiuto concreto – spiega il presidente Stefano Bonaccini – che segue l’ascolto dei sindaci e amministratori locali che hanno dovuto sostenere sforzi economici ingenti per gestire la fase di emergenza, a cominciare dalla pulizia dei tratti stradali dalla neve per garantire l’accesso negli spazi urbani e nei centri abitati».

Il piano degli investimenti è stato presentato a Cesenatico dal presidente Bonaccini in un incontro a cui hanno partecipato Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia di Forlì-Cesena; Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente della Provincia di Ravenna; Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e presidente della Provincia di Rimini; oltre al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, Paolo Lucchi sindaco di Cesena e ai presidenti delle Unioni dei Comuni del territorio romagnolo.

«Nei territori è stato fatto uno sforzo straordinario per limitare al massimo i disagi dei cittadini e delle comunità locali – ha spiegato il presidente della Regione Stefano Bonaccini – e noi, come avevamo promesso, non intendiamo certo lasciarli soli, intervenendo per risolvere un problema che ha un impatto immediato sulla vita quotidiana delle persone sulle attività delle imprese. Insieme ai sindaci abbiamo deciso di agire subito con un Piano straordinario da oltre 5 milioni per risistemare le strade e ripristinare la piena viabilità. Un Piano importante che però non esaudisce la nostra azione. Oltre allo stato di emergenza nazionale, che abbiamo inviato al Governo nelle scorse settimane, stiamo mettendo a punto un Piano straordinario anche contro il dissesto del territorio, a partire dalle frane perché è con la prevenzione che possiamo e dobbiamo rispondere alla legittima domanda di sicurezza delle nostre comunità locali».

E i sindaci non mancano di puntare il dito contro lo Stato. «A differenza dello Stato che, depauperando le Province, le ha messe nella difficile condizione di non disporre delle risorse necessarie per provvedere adeguatamente alla manutenzione delle strade – ha continuato il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale – La Regione Emilia Romagna approvando questo Piano di manutenzione straordinaria, dimostra di essere vicina ai territori, sostenendo uno sforzo importante per migliorare la condizione delle strade profondamente danneggiate dal maltempo degli ultimi mesi. Purtroppo, nonostante l’impegno massimo degli Enti locali, siamo ancora molto lontani dalla risoluzione del problema, la condizione delle nostre strade resta grave e richiede trasferimenti considerevoli di risorse da parte dello Stato».

Per le strade provinciali in arrivo 2,23 milioni di euro.

Per le strade provinciali delle Romagna sono previsti interventi per un ammontare complessivo di 2 milioni 230mila euro, così suddivisi: 1.105.688 euro sui 209 chilometri della provincia di Forlì-Cesena; 863.480 euro per i 163 chilometri di quella di Ravenna; 256.917 euro per i 49 chilometri di strade provinciali di Rimini.

Per le strade comunali di montagna in arrivo 3,02 milioni di euro.

Per gli interventi nelle strade comunali di montagna della Romagna vengono stanziati oltre 3 milioni di euro (3.020.054) così ripartiti: in provincia di Ravenna per le strade comunali della Romagna Faentina (446.666 euro); nei Comuni della Valmarecchia a Rimini (679.272 euro). In provincia di Forlì-Cesena sono previsti fondi per 1.894.116 euro così suddivisi: 1.036.153 euro per la rete viaria comunale della Romagna Forlivese; 619.200 euro per la Valle del Savio e 238.763 euro per l’area del Rubicone Mare.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply