fbpx

 

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto per la diciottesima edizione della manifestazione gastronomica «Azzurro come il Pesce». Dalla cena di venerdì 27 aprile alla cena di martedì 1° maggio, lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara.

Divenuto ormai un appuntamento fisso l’evento, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e con il sostegno di Gesturist Cesenatico, prevede un ricco e articolato programma.

In piazza Ciceruacchio troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Amici della Ccils e delle Associazioni Pescatori a Casa Vostra, Armatori e Pescatori Cesenatico, A.R.T.E. in cucina e degli chef di A.RI.CE. Tradizione – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella tensostruttura dell’associazione Tra il Cielo e il Mare, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.

Nella piazzetta della Pescheria, in corso Garibaldi, per l’intera durata dell’iniziativa, si potranno assaggiare «I dolci della festa» preparati dai maestri pasticceri di A.RI.CE., mentre nel cortile del Museo della Marineria si potranno degustare le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico proposte dell’associazione Chef to Chef.

La motonave New Ghibli, ormeggiata lungo il porto canale, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare, utilizzando rigorosamente solo il pescato dell’Adriatico, mentre in piazza Pisacane sarà presente lo stand di A.RI.CE Giovani, specializzato in street food a base di pesce nostrano.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il porto canale e nelle vie del centro storico, da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio verrà organizzato un grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo e musica dal vivo, inoltre in via Mazzini verrà allestito il mercatino della Consulta Comunale del Volontariato.

La novità di questa edizione è rappresentata da «Azzurro come il pesce for Kids», un’ area intrattenimento per bambini e famiglie in via Fiorentini, con giochi giganti, pista macchinine elettriche, giochi di abilità e laboratori.

A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle quattro giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì 27 aprile alla cena di martedì 1° maggio (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply