fbpx

“Un Governo giallo-verde? Ancora non ne abbiamo la certezza, ma è chiaro da tempo che questa sia sempre stata la strada più plausibile e coerente” questa la tesi del candidato sindaco a 5 stelle alle passate elezioni Alberto Papperini.

“Le motivazioni – si legge – che mi spingono a esplicitare questo giudizio sono principalmente tre.
Il fattore elettorale. Il voto espresso dai cittadini rimarca ancor più questo mio pensiero. Il Movimento 5 Stelle e la Lega, al di là delle diverse visioni politiche, oggettivamente sono le due forze politiche che sono state in grado di rispondere alle reali e più vicine esigenze dei cittadini. Il consenso espresso alle urne ne è la prova”.

La sostanza del contratto. In particolare mi riferisco a tre temi ben precisi: tasse, sicurezza e reddito di cittadinanza. L’espressione del voto nazionale ha evidenziato il bisogno di incidere in particolare su questi temi. L’agenda politica, se vuole sopravvivere per un tempo che sia più lungo di un ferragosto, dovrà essere basata su questi tre temi, il cuore pulsante di un contratto di Governo tra M5S e Lega”.

“L’attenzione deve essere spostata anche sulla forma oltre che sulla sostanza. La struttura di queste due forze politiche, chiaramente più evidente nel M5S rispetto alla Lega, rappresenta un radicale scollamento con la storica struttura partitica presentata dai partiti, usciti con le ossa rotte da quest’ultima tornata elettorale (in particolare mi riferisco a PD e Forza Italia). La strada è segnata. La struttura partitica è ormai obsoleta e lontana dai cittadini. La tendenza porta alla scomparsa dei partiti e alla nascita di sistemi partecipativi sempre più dinamici e vicini alle esigenze della gente”.

“Mi auspico che un contratto di governo nasca, che porti a risposte concrete ed in tempi brevi per le aziende, le famiglie, a tutti i cittadini bisognosi della nostra comunità Italia, che sempre più hanno sulle spalle il peso dato da decenni di truffe legalizzate, favoritismi di partito, corruzione e corporativismo”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply