Parole al Cartoccio, il festival per i più piccoli

Torna il Festival di letteratura per bambini e ragazzi «Parole al cartoccio» che farà bella mostra da mercoledì 16 a domenica 20 maggio a Cesenatico e organizzato dalla libreria Cartamarea con il patrocinio del Comune di Cesenatico, in collaborazione con Ciclo&Vento e l’associazione Cesenatico Centro Storico.

IL CALENDARIO.

Mercoledì 16 maggio. Ore 16.30 bagno Milano (piazza Andrea Costa), per piedini curiosi da 1 a 5 anni «Il viaggio di Piedino», lettura e laboratorio con l’autrice Elisa Mazzoli e l’illustratrice Marianna Balducci.

Or 17.30 bagno Milano, per bambini temerari dai 5 a 8 anni «Sei sicuro?», presentazione e laboratorio con l’autrice Elisa Rocchi e l’illustratrice Maria Gabriella Gasparri.

Giovedì 17 maggio. Ore 16 libreria Cartamarea (via Baldini), da 10 anni «Se ti viene la pelledoca…», Ludovica Cima racconta storie misteriose, indagini spinose e verità nascoste.

Ore 16.30 biblioteca (piazza Ciceruacchio), genitori e bambini 6-10 anni «Cyberbullismo e pericolo del web», tavola rotonda con Cosetta Zanotti, autrice di «Suor Oliva», libro mediatore del progetto Myosotis e la dottoressa Francesca Albicini, psicologa referente del percorso.

Ore 17.30 biblioteca, genitori, educatori e bambini 0-6 anni «Buona notte amore mio», gioco-presentazione delle carte-storie con l’autrice Elisa mazzoli e Cristina Petit.

Ore 18.30 biblioteca, genitori, educatori e bambini 3-6 anni «Riorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto», incontro e dibattito insieme a Lodovica Cima e Filippo Mittino, psicoterapeuta e co-autore del libro con Antonio Ferrara.

Ore 18.30 galleria comunale (via Anita Garibaldi), per adulti. Aperitivo con l’autrice Maria Beatrice Masella, in collaborazione con il gruppo di lettura Legger-mente, modera la dottoressa Angela Catrani

Venerdì 18 maggio. Ore 9.15 Ritrovo davanti al Museo della Marineria (via Armellini). Visita curiosa culturale per il borgo in compagnia di Beniamino Sidoti, aperto alle famiglie e alle scolaresche.

Ore 9.30 libreria Cartamarea, dai 5 ai 7 anni aperto alle famiglie. «Sorpresa nel bosco», narrazione a cura dell’autrice Cosetta Zanotti.

Ore 16 Bagno Adriatico, dai 9 anni. «Spunti d’identità»: incontro dialogato con Daniela Palumbo e Gabriele Clima, modera la dottoressa Irene d’Elia. Coreografie a cura delle ginnaste di ADS Libertas.

Ore 18 galleria comunale, per tutti e con tutti gli ospiti del festival, «Un cartoccio di parole. Decidere», presentazione corale dell’antologia a sostegno del festival e premiazione dei vincitori del concorso letterario. A seguire aperitivo al cartoccio.

Ore 21 Museo della Marineria, per bambini dai 5 anni e famiglie. «Questa zebra non è un asino», storia di un’amicizia più forte della guerra. Spettacolo/narrazione di e con Giorgio Scaramuzzino, Teatro dell’Archivolto, tratto dal libro «Un asino a strisce». Evento a pagamento. E’ richiesta prenotazione alla libreria Cartamarea.

Sabato 19 maggio. Ore 10 bagno Milano, per ragazzi, famiglie e scuole. «Stati d’animo, profili e taccuini», laboratori di parole e scrittura creativa.

Ore 10 libreria Cartamarea, dai 2 anni, «Grandi storie per piccole orecchie», letture con i volontari di Nati per leggere.

Ore 11.30 piazza Andrea Costa, dai 4 anni, «Perché andare in bicicletta?», una splendida e irrinunciabile impresa della vita! Elisa Mazzoli racconta «Come nasce la bicicletta», in collaborazione con Ciclo&Vento.

Ore 17 galleria, dai 12 anni, «La stanza del lupo», Gabriele Clima racconta il suo nuovo romanzo per ragazzi, modera Angela Catrani.

Ore 16.30 Casa Moretti (via Moretti), dai 7 anni, «Come nasce la copertina?», laboratorio di illustrazione per libri insieme all’artista Sualzo.

Ore 18 Casa Moretti, per poeti e… non solo, «Una casa che parla», scrivere con bambini e ragazzi.

Ore 18.30 galleria, per tutti, «Un libro per due», acceso confronto su uno dei libri più conosciuti della letteratura per ragazzi con Angela Catrani e Beniamino Sidoti.

Ore 20 piazza Conserve, per tutti, «Tre strofe su due ruote: Haiku in bicicletta», premiazione di Biciclette in Fiore e buffet.

Domenica 20 maggio. Ore 11 bagno Milano, per tutti, «Tre strofe su due Ruote: Haiku in bicicletta» con Pino Pace.

Ore 18 galleria, dai 6 ai 10 anni, «Orchi e cavalieri!», creare e disegnare i personaggi dei fumetti, laboratorio di fumetto con Elena Triolo (alias Carote e Cannella) e Brian Freschi.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *