fbpx

Dopo la Nove Colli e le iniziative collaterali che hanno caratterizzato la Settimana del Cicloturismo appena conclusasi, Cesenatico torna a recitare un ruolo centrale nel panorama degli eventi sportivi nazionali. Questa volta i protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie, provenienti dalle 21 regioni italiane, che parteciperanno dal 28 al 31 maggio alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico organizzata dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono attesi circa 900 atleti e 200 accompagnatori, fra tecnici e familiari, che per tre giorni riempiranno le strutture ricettive della nostra città. Le discipline nelle quali saranno impegnati i ragazzi sono badminton, tennis tavolo, ultimate frisbee, rugby, basket 3 contro 3, orienteering e trail-o, orienteering riservato alle persone diversamente abili. Le gare si svolgeranno nei seguenti impianti sportivi comunali: Circolo Tennis Godio Ponente (badminton e tennis tavolo), campo sportivo Giorgio Ghezzi Ponente (ultimate frisbee), palestra del Liceo Enzo Ferrari, Pala Peep e Palazzetto dello Sport di Bagnarola (basket 3 contro 3) e Parco di Levante (orienteering e trail-o), mentre gli incontri di rugby si disputeranno nello Stadio del Rugby di Cesena.

Dopo aver preso parte alle competizioni ufficiali, in programma in mattinata, i giovani atleti nel pomeriggio si cimenteranno nei Giochi della Tradizione, organizzati al parco di Ponente e ad Eurocamp in viale Colombo, fra cui il tamburello, il lancio del ferro di cavallo e la lippa, un gioco ormai in disuso che consiste nel percuotere e far saltare in aria, con un pezzo di legno o con una paletta, un bastoncino affusolato per poi colpirlo nuovamente al volo e gettarlo il più lontano possibile.

La Festa Nazionale dello Sport Scolastico si aprirà ufficialmente lunedì 28 maggio alle 18, con la sfilata delle delegazioni partecipanti dal Museo della Marineria a piazza Ciceruacchio e il saluto delle autorità cittadine.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply